Esperimenti immobiliari: le novità dalla Cina

Considerata la Grande Potenza degli ultimi decenni , con una popolazione pari  18,54% di quella mondiale totale,la Cina stupisce ancora.

L'economia sta attraversando  un periodo di straordinarie mutazioni: i tradizionali settori della “old economy” sono accostati ai nuovi (dai servizi finanziari online all'e-commerce) contemporaneamente  alla spinta Green promossa dalle autorità a tutela dell’ambiente.

Le previsioni di ridimensionamento da parte degli economisti lo scorso anno sono risultate fallimentari. 

La Cina non arresta la sua crescita e continua a dominare la scena economica internazionale.

 

Tantissimi i turisti che hanno acquistato casa in Cina.

 

Il presidente cinese ha inaugurato il nuovo anno con una novità: il più grande  esperimento immobiliare al mondo per monitorare i prezzi delle case.

 

Il capo economista dell’Asia presso Mizuho Securities Asia Ltd a Hong Kong ha affermato che il mercato immobiliare cinese si sta spostando verso i contratti di locazione.

 

A causa del forte aumento dei prezzi delle case , si sta espandendo una nuova tipologia di investitori , i cosiddetti ‘’inquilini a vita ‘’. La frenesia capitalista che ha portato nel corso degli anni a garantire un posto alloggio ai lavoratori, ha altresì provocato una crescita esponenziale dei prezzi degli immobili , in particolar modo a Pechino e Shangai.

 

La forte richiesta scaturita dalla domanda ormai incontrollabile di contratti di locazione a discapito di quelli di vendita, ha portato la Cina ad incentivare progetti dedicati alla costruzione di complessi immobiliari destinati all’affitto.

 

La scommessa cinese ,qualora dovesse andare a buon fine ,porterebbe a un fatturato di 700 miliardi di dollari l’anno. Sono stati inoltre finanziati progetti di abitazioni  con ipotetica rendita da 400 dollari mensili .

 

I governi municipali di Pechino e Shanghai hanno messo all’asta terreni edificabili con lo scopo  di venderli  da società immobiliari che possano realizzare progetti di solo affitto.

                                                   

 

Anche  le banche stanno offrendo il loro contributo :  hanno instaurato delle linee di credito rivolte alle società costruttrici per il finanziamento di tali progetti (ricordiamo esclusivamente  di affitto ). Ultimo ma non importante ,la Borsa di Shanghai sta incoraggiando la creazione di prodotti di investimento garantiti da entrate da canoni di locazione.

 

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB