Immobile vista mare: in Irlanda è boom ma a che prezzo ?

Dublino, Galway,  Causeway Coast, Dingle c’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di questa nazione.Le colline e le immense distese sono state oggetto di moltissimi capolavori cinematografici: l’intera saga di Twilight ,Star Wars,Harry Potter giusto per citarne alcuni.

Con una storia lunghissima segnata dalle guerre e dalle lotte per la supremazia da parte delle potenze mondiali , oggi l’Irlanda è uno stato membro dell’Unione europea ed è una repubblica indipendente e sovrana.  

                                     

Nonostante non goda di vasta estensione ,è ben inserita nel’economia internazionale, oltre ad essere la principale esportatrice mondiale di software e di servizi legati al terziario avanzato.

 

E a livello immobiliare ?

 

Ronan Lyons,noto economista ,ha analizzato un fenomeno estremamente unico nel suo genere che sta facendo impazzire gli investitori  desiderosi di acquistare casa in Irlanda.

Analizzato oltre un milione di inserzioni sui vari siti immobiliari nel paese , è emerso un dato particolare che univa circa il 60% degli interessati ( o a contratti di vendita o di locazione ).

Acquistare una casa vista mare.

 

 

Fin qui sembrerebbe tutto nella norma ,dato che l’Irlanda presenta delle coste meravigliose con uno spettacolare paesaggio naturale.

 

Dove sta quindi il dettaglio oggetto di questa ricerca?

 

Nonostante l’aumento notevole del prezzo d’acquisto delle abitazioni proporzionato alla vicinanza al mare, il mercato immobiliare irlandese è trainato dalle abitazioni più costose, sulle coste più alte e frastagliate ,che garantiscono una full immersion nella natura.

 

Le case che si trovano entro un raggio di 1 km dalla spiaggia aumentano il loro valore di almeno € 6.200, mentre quelle entro 500 metri di scogliera sono in media € 7.000.

 

Queste cifre assegnano ciò che per molto tempo non era stato quantificabile : il valore del mare associato ad un’abitazione.

 

In termini percentuali , si parla del 35% in più rispetto al prezzo d’acquisto di un’abitazione in centro.

 

Quest’ultime infatti partono da una base di 200.000 euro ( abitazioni standard ) fino a toccare i 500.000 quando si tratta di ville o abitazioni con ampio giardino e piscina.

 

 

Se con uno scarto di massimo 7.000 euro è possibile farsi accarezzare dalla brezza marina, come si può dire di no ad un investimento simile ?

 

 

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB