Roma Caput Mundi: la città eterna che vi farà innamorare

Definita la capitale dei due Stati in quanto ospita il Vaticano al suo interno, la città di Roma è una delle mete più ambite sia per trascorrere le vacanze ma soprattutto per trasferirsi. Cuore della cristianità, sovrana indiscussa per secoli, è senza dubbio il simbolo della penisola italiana.

Fondata nel 753 a.C. è la prima metropoli dell’umanità,centro propulsore di una cultura (quella latina) che ha dominato in tutto il Mediterraneo estendendosi a livello mondiale grazie alla forza del popolo romano. Visitata nel 2017 da 7,3 milioni di turisti, è uno degli scenari più apprezzati a livello cinematografico. Paolo Sorrentino ne’’La grande bellezza’’(che ha vinto l’Oscar , il Golden Globe ,il BAFTA , quattro European Film Awards, nove David di Donatello ,cinque Nastri d Argento e numerosi altri premi ) celebra la maestosità della capitale italiana,senza tralasciare niente al caso.

La grande bellezza parte dai monumenti più importanti per poi giungere nelle zone della quotidianità, le strade più semplici ma intrise di storia. Impossibile non rimanere affascinati dall’Anfiteatro Flavio, meglio noto col nome di Colosseo. Patrimonio dell’umanità dal 1980,è caratterizzato da una pianta ovale con un sistema complesso di archi. L’arena dove i gladiatori combattevano è uno dei luoghi che attira maggiormente i turisti e gli appassionati di storia e architettura. Per chi volesse trovare case in vendita a Roma  nella zona del Colosseo può visitare questo sito.

Tra il Campidoglio e il Palatino si inserisce la zona archeologica dei Fori Imperiali. Il luogo comprende i resti di diverse piazze monumentali (da qui il nome fori lat.forum) : Foro di Cesare, Foro di Augusto,Foro di Nerva,Foro di Traiano. Il percorso permette di addentrarsi in un sentiero storico che permette di vivere un’esperienza diretta con la Roma antica. Chi non ha mai visto la celebre scena della pellicola di Fellini in cui Anita Ekberg invita Marcello Mastroianni ad entrare nella Fontana di Trevi ? Costruita con travertino, marmo, intonaco, stucco e metalli è il punto in cui avviene il rituale del lancio della monetina esprimendo un desiderio. Gli stili che si mescolano sono diversi : Barocco,Neoclassico,Medioevale.

La zona è ricca di locali che animano la movida romana. A livello enogastronomico la cucina romana si basa su piatti tipici della tradizione rurale e contadina,con ingredienti semplici e sapori forti. L’ Amatriciana e la Carbonara sono senza dubbio i più famosi. Sarebbe impossibile riuscire a descrivere in poche righe le meraviglie di Roma e dintorni . Per questo,per invitiamo a visitare questo sito per la vendita di immobili a Roma e nel Lazio per vivere a 360 gradi una delle città più belle al mondo.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB