Zurigo supera Ginevra : le ultime news

Zurigo supera Ginevra nel mondo del real estate. È questa la situazione che sta caratterizzando la Svizzera , già dall’ultimo trimestre dello scorso anno. Una delle nazioni più indipendenti dal panorama circostante e soprattutto economicamente stabili, sta vivendo una vera e propria inversione di tendenza.

Per guidare i potenziali investitori e per cercare di comprendere le dimensioni del fenomeno , abbiamo deciso di analizzare la situazione. Sulla base di indagini statistiche e analisi effettuate dai maggiori esperti del settore immobiliare , ci è stato possibile creare un quadro d’insieme abbastanza completo. Motivo per cui , non ci resta che inaugurare la nostra rubrica odierna , dedicata a queste due città svizzere in competizione !


Seguiremo , nella nostra analisi , la cosiddetta ‘’ logica a imbuto’’ , partendo dalla situazione complessiva della Svizzera , per poi scendere nel dettaglio.
In base ai recenti studi ,sembra che la Svizzera sia a rischio bolla immobiliare. O , peggio , di un eccessivo apprezzamento . In particolar modo nelle città di Ginevra e Zurigo , il fenomeno sembra aver raggiunto dei livelli esponenziali.


Nonostante siano state applicate delle misure normative , atte a frenare ulteriormente questo boom dei prezzi , la situazione sembra non cambiare in positivo. Anzi. Gli investitori sono sempre più scoraggiati , soprattutto nella città di Ginevra, declassata nettamente da Zurigo.

Ma sempre secondo le rilevazioni statistiche , il mercato immobiliare di Zurigo , sembra tenere alto il buon nome del real estate svizzero. È proprio questa città ad attrarre ancora investitori , grazie al calo del tasso di interesse per quel che riguarda le ipoteche. Ma questa situazione , paragonata agli anni precedenti, non è affatto positiva. Basti considerare che il mercato sia di Zurigo che di Ginevra , si trova in un ambiente già sopravvalutato , con un rendimento locativo decisamente basso. Zurigo , inoltre , ha superato Ginevra , sia per indice ma anche per prezzo. I prezzi effettivi della seconda infatti , sembrano essere rimasti stazionari , ma decisamente sopravvalutati.

Ma cosa salverà il real estate svizzero ? Senza dubbio , i tassi negativi sono fondamentali per una ripresa consistente , contro il rischio bolla immobiliare. È importante che gli acquirenti siano disposti ad investire adesso , prima che la situazione possa diventare insostenibile. Il punto di forza quindi : il tempo!

Zurigo e Ginevra nel contesto UE ? Come si configura la situazione?
Nella maggior parte delle città metropolitane , i tassi di interesse sembrano essere diminuiti. Le uniche località a rischio bolla sono Parigi e Francoforte. Motivo per cui, in un contesto estremamente positivo , è necessario garantire maggiore accessibilità agli investitori , per non rimanere isolati anche nel contesto real estate europeo.

Come si evolverà la situazione in Svizzera ?Non è possibile definire con chiarezza la situazione imminente. Ci si auspica che il rischio bolla possa essere eliminato da un boom della domanda , sostenuta da una stabilizzazione dei prezzi.
Per ulteriori informazioni , continuate a rimanere aggiornati sul nostro portale Realigro !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB