Mercato di Macao: il crollo

Come ben sappiamo , la situazione che devasta sia psicologicamente sia economicamente le varie nazioni , non ha eguali. Non è possibile infatti affermare che un Paese sia più o meno colpito da un altro. La criticità si conta sul numero dei decessi , dei contagi , e del personale sanitario ormai stremato. Anche il settore immobiliare , ovviamente , risente fortemente di questa crisi. E una delle aree che sta soffrendo fortemente per questa fase storica così assurda , è quella di Macao.
Per comprendere a fondo le dimensioni del contraccolpo subito, cercheremo di effettuare un ‘analisi dettagliata : pre e post Covid-19.

Partiamo dal presupposto che il mercato immobiliare di Macao , risultava essere in difficoltà , rispetto alla media nazionale , già da prima del Coronavirus.
Per affermare ciò , abbiamo analizzato la situazione presente nel 2019. In questo periodo , il prezzo medio delle transazioni ( per le unità residenziali ) era sceso del 3% , in netto contrasto con l’aumento dell’anno precedente (+ 5%). Ma cosa è accaduto prima di questo crollo ?

Il mercato immobiliare di Macao è stato comunque sostenuto da numerosi interventi anche di natura infrastrutturale , che hanno garantito un aumento del valore delle stesse strutture ( residenziali e non ) presenti sul territorio.
Tra questi ricordiamo :
- la costruzione del tunnel Gongbei, l'unico collegamento tra Zhuhai e il ponte di Hong Kong-Zhuhai-Macau
- Il tunnel Shenzhen-Zhongshan, che ridurrà il tempo medio di percorrenza tra Shenzhen e Zhongshan da due ore a meno di 30 minuti.
- Il progetto della Guangdong-Hong Kong-Macau Bay Area per aumentare la connettività, il commercio e gli investimenti tra le tre regioni.

Investimenti importanti, che però , sembrano non bastare per risollevare il mercato di Macao.

Infatti , a partire da Gennaio 2020 , il mercato immobiliare si Macao si è indebolito notevolmente.
La motivazione va ricercata nel sentimento di incertezza degli investitori e soprattutto degli sviluppatori. Essi infatti , si riservano dall’agire proprio per evitare ulteriori danni di natura economica. Non mancano anche tensioni a livello politico. Il clima tra USA e Cina non è tra i più distesi. E con l’epidemia in corso , tutto sembra meno che in fase di miglioramento.

La domanda sta calando a picco. Ma vediamo nel dettaglio come si comportano le transazioni immobiliari a Macao. I numeri parlano chiaro. Pur non avendo dei dati sui rendimenti per i contratti di locazione , per il comparto delle compravendite residenziali , si parla del 23 % in meno dei volumi . Inoltre , il valore delle stesse transazioni , è crollato al 26 % . Una vera e propria svalutazione , che sembra preoccupare notevolmente l’intero mercato immobiliare di Macao.

Non dimentichiamo , infine , che l’economia di Macao , soffre proprio nei settori trainanti : il turismo e il gioco d’azzardo. A febbraio infatti , il governo ha imposto il lockdown di tutti i casinò della zona , portando a una perdita di oltre 900 milioni di dollari.

Che dire, si auspica che la situazione possa risollevarsi , e che questa meravigliosa area possa ritornare al suo vecchio splendore!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB