Residenziale più salato : Manila al top

Il periodo pandemico che stiamo vivendo, ha generato dei profondi cambiamenti per quanto riguarda il real estate. Abbiamo già visto come, in molti paesi, ci sia stata un’altalena dei prezzi. In alcuni casi è stato necessario alzarli, in altri diminuirli. In extremis, è stato obbligatorio eliminare gli annunci sul mercato, onde evitare svalutazioni eccessive. Sulla base di questa situazione alquanto confusionaria, sono emerse delle realtà, meritevoli di menzione.

Nella rubrica di oggi, cercheremo di analizzare quali città si siano distinte per il considerevole aumento dei prezzi degli immobili. Una lettura veloce, semplice ed intuitiva. Necessaria per chi vuole approcciarsi al mercato immobiliare internazionale. Per cui, cari lettori, se siete pronti, possiamo inaugurare la nostra rubrica odierna! Cominciamo!
Occorre partire da un presupposto. Nonostante nella nostra introduzione abbiamo affermato che sono state diverse le manovre economiche attuate per risollevare il real estate dalla crisi, nella maggior parte dei casi, si è preferito aumentare i prezzi, anzicchè diminuirli.

Si parla di un tasso di crescita che oscilla tra il 4 e il 5% annuo. Per cui, il dato di fatto è il seguente: il Covid ha dimostrato quanto le città possano essere resilienti.
Ovviamente, l’aumento dei prezzi è stato propedeutico all’abbassamento dei tassi di interesse nelle principali metropoli, all’incentivazione di nuovi stimoli fiscali e alla concretizzazione di politiche governative orientate al risollevamento dell’economia nazionale. Ma vediamo insieme quali sono state le città protagoniste.
Prima fra tutte, Manila. La città filippina ha registrato una crescita dei prezzi spaventosa. Parliamo infatti del 35% in più rispetto all’ultima rilevazione. Uno scarto notevole, che potrebbe scoraggiare i nuovi acquirenti a immergersi nelle bellezze locali. O forse no. Si sa, quanto si tratta di luoghi meravigliosi, è difficile non cedere alla tentazione!
Seguono nella nostra classifica, al secondo posto, le città turche di Izmir, Ankara e Istanbul. Con dei tassi di incremento dei prezzi rispettivamente del 28, 27 e 26 percento, scavalcano la freddissima San Pietroburgo, che ha registrato ‘’solo’’ un +19 %. E’ ovvio che l’aumento riscontrato nelle varie metropoli, assume più o meno valore a seconda del costo della vita preesistente nella nazione stessa. Per cui, occorre ponderare ogni risultato in funzione di tale dato. Volete saperne di più vero? Beh, se siete curiosi, vi sveleremo la città che ha visto crollare i propri prezzi.

A dimostrazione del fatto che è necessario effettuare un vero e proprio bilanciamento tra fattori, nel momento in cui si analizzano dati come questi. Vi sorprenderà sapere che Dubai ha segnalato -8 punti percentuali. Una realtà così ricca, ha infatti deciso di abbassare i prezzi di mercato. Il perché di questa decisione? Secondo gli esperti, per la ristretta forbice di investitori che, negli ultimi tempi, è andata sempre più assottigliandosi. Un ulteriore dato degno di menzione, è quello relativo alla spagnola Madrid, rimasta inalterata in termini di prezzi come Rio de Janeiro.
Se questa rubrica vi ha incuriosito, vi consigliamo di scoprire le nuove che abbiamo realizzato per voi. Ma di dare anche un’occhiata alle precedenti!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB