L’Era del multifamily

Non è stato difficile negli ultimi anni, trovare delle etichette per poter descrivere le varie categorie sociali o le mode. Si è passati dalla ‘’generazione x’’ alla ‘’generazione z’’, sono nati i Millennials, è stato inaugurato il ‘’rustial’’ nell’home deco. Ma non solo. Potremmo continuare all’infinito, ma ciò basta per comprendere quanto siano determinanti, al giorno d’oggi, i segmenti di mercato.

Di primaria importanza potremmo dire, considerato il periodo critico che stiamo vivendo, che porta i differenti gruppi sociali ad evolvere in termini di necessità e abitudini. Risulta quindi importantissimo riuscire a prevedere quali saranno i nuovi trend e quali le categorie che avranno più rilevanza nelle scelte di mercato. Motivo per cui, noi di Realigro, abbiamo deciso di condividere con voi quelle che sono le nostre previsioni per quel che concerne il real estate. La domanda che ci siamo posti è stata la seguente: quale sarà la categoria che troneggerà nel mercato immobiliare dopo l’emergenza pandemica.

La risposta è stata semplice e intuitiva. ‘’Il multifamily’’. Con questo termine, facciamo riferimento non solo ad un target di mercato, rappresentato dai potenziali acquirenti che emergeranno nel futuro prossimo. Ma si prende anche in esame la tipologia di immobile che si andrà a consolidare nei prossimi mesi. E allora, se siete curiosi di saperne di più e di scoprire come questo segmento andrà a dettare legge nel mercato immobiliare internazionale…beh, siete nel posto giusto. Abbiamo creato una mini rubrica sulla base dei dati raccolti dai principali centri di statistica internazionali. Per cui, possiamo cominciare!
Prima di partire, andiamo a definire cosa si intende con il termine ‘’ multifamily’’.

Per multifamily si intendono dei complessi immobiliari che raggruppano diverse abitazioni sotto lo stesso tetto. Sono più facilmente riconoscibili con i termini duplex o triplex. Quando sono presenti più di quattro abitazioni, si parla di multifamily a tutti gli effetti. Se per alcuni paesi può sembrare una novità questo termine, per altri è invece una realtà ampliamente consolidata da anni. Soprattutto nei paesi più giovani dove non vi è la cultura della casa di proprietà, ma prevalgono gli affitti. Per cui, cerchiamo di individuare dove si andrà ulteriormente a definire questa nuova tendenza in Europa.
In Danimarca la quota di investimenti in questo segmento è stata davvero notevole. Tanto da far posizionare questa nazione al primo posto in Europa. Parliamo infatti di 53 punti percentuali . Anche l’ Olanda non è stata da meno con il suo punteggio: 39%, Ultime ma non meno importanti nella top 4 sono Spagna con un 29 % e la Svezia ( 28%). Ma se queste sono state le percentuali che si ipotizza cresceranno ulteriormente nei mesi successivi, c’è stata una nazione che ha superato di gran lunga le aspettative. Nazione che probabilmente, è destinata a raggiungere il primo posto in classifica. La Germania, che autonomamente, nei prospetti statistici, riuscirà a raggiungere quota 60% nei prossimi mesi.

Un risultato sorprendente che denota due necessità : la prima, quella di permettere alle persone di socializzare, la seconda, quella di optare per sistemazioni meno costose ma sicuramente più flessibili ( la maggior parte delle realtà multifamily prevede contratti di locazione).
Nell’attesa di saperne di più vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro portale!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB