Cambiamento climatico: la svolta australiana

Chi l’ha detto che il real estate non può aiutare nella lotta al cambiamento climatico?
Ebbene, la news di cui parleremo oggi è proprio relativa a come, una realtà australiana, abbia reso il suo real estate più sostenibile. Aiutando di riflesso nella lotta al cambiamento climatico! Siete curiosi di saperne di più? E allora, se siete pronti, possiamo dare inizio alla nostra rubrica odierna! Oggi vi porteremo a Sydney , in Australia. Precisamente nel sobborgo di Wilton.

È stata infatti annunciata una nuova iniziativa, che prevede l'eliminazione dei tetti scuri dalle case. Questo infatti contribuirà, come quanto spiegato nelle righe successive, all'eliminazione dell'assorbimento del calore. L'area di riferimento, infatti, è nota per le altissime temperature, spesso vicine ai 50 °C nelle stagioni più calde. Eliminando le colorazioni più scure, precisamente dei tetti, sarà possibile evitare l'eccessivo assorbimento del calore che ,di anno in anno, genera un aumento della temperatura notevole in tutta l'area. Ma il nuovo disegno di legge non si ferma certo qui ! È decisamente più complesso articolato. Scopriamo di più!

Sempre per incentivare sia il real estate ma anche la tutela dell'ambiente circostante e delle condizioni atmosferiche, vengono presi in esami ulteriori parametri. Come ad esempio quello di prevedere degli spazi verdi. Nel dettaglio, creando dei veri e propri corridoi di alberi tra le nuove costruzioni e in quelle preesistenti. Non mancano inoltre iniziative relative alla creazione di nuove abitazioni. Sempre nell'ottica della lotta all'abbassamento delle temperature. Stando all'ultimo rapporto sul clima dell’IPCC, le temperature in Australia sono aumentate di 1,4 °C. La soglia massima relativa agli accordi di Parigi, era di 1,5 ° C. Motivo per cui, superare tale livello significherebbe mettere veramente a rischio l'intera area. Per evitare quindi che si possa raggiungere questo risultato disastroso, è stato senza dubbio necessario adottare queste nuove misure. Ma la città di Wilton non è stata certo la prima ad imboccare queste iniziative definite ‘’cool roof’’.

Anche a New York, già da tempo, è stato inaugurato un programma orientato proprio all' abbassamento delle temperature. In questo caso, le motivazioni sono più che scontate, considerata la grandezza della metropoli.

Ma perché quindi scegliere di utilizzare delle colorazioni più chiare per quanto riguarda i tetti delle case? La risposta va ricercata nelle leggi scientifiche che ,in questo caso, si combinano con quelle dello studio del colore. Basti pensare che nelle località più calde del mondo, la maggior parte delle abitazioni, è totalmente bianca. Questo perché il colore bianco a differenza del colore nero (che naturalmente attira la luce , quindi il calore) è in grado di riflettere tutto il calore che non viene dunque assorbito. Non alterando le temperature circostanti. Ma anche interne all’edificio stesso!
Curioso come fenomeno, vero? Chissà quanto riuscirà questa iniziativa a ridurre la temperatura e a mantenerla al di sotto della soglia stabilita.

Per saperne di più su questa e tante altre novità relative al real estate, beh… rimanete con noi! Ogni giorno, noi di Realigro, vi daremo tutte le news più particolari che interessano il nostro settore !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB