Hong Kong e la crescita smisurata: prezzi triplicati negli ultimi tre anni

Hong Kong e la crescita smisurata : prezzi triplicati negli ultimi tre anni. La regione amministrativa speciale di Hong Kong , letteralmente ‘’ porto profumato’’ è una delle città più famose del continente asiatico , data la presenza di numerosissimi skylines.

 

Non occupa solo questi primati , infatti è anche una delle aree più densamente popolate al mondo. 

Dopo essere stata per anni una colonia dell’Impero britannico , oggi è diventata una vera e proprio potenza da punto di vista commerciale, economico e finanziario.

 

Nell’ultimo decennio , inoltre , ha accolto numerosissimi stranieri da ogni parte del mondo , desiderosi di cambiare vita drasticamente. Il lavoro è una costante in Cina , e chiunque non ha problemi a trovare un ‘ occupazione.

 

Ma se sei anche tu interessato a scoprire questa città meravigliosa , devi fare i conti con una realtà non molto favorevole agli investitori.

Acquistare casa a Hong Kong è , oggigiorno , una prerogativa per pochi.

 

I prezzi delle case ma soprattutto degli affitti si sono triplicati negli ultimi anni.

Non solo nel residenziale , ma anche negli uffici di grado A ( in particolar modo ) si è avvertita questa impennata, provocando sbandamento generale nei potenziali investitori.

 

La causa è semplicemente una : l’eccessiva richiesta di abitazioni e / o uffici , provocata a sua volta dall’aumento dell’organico in ogni settore.

 

Basti pensare che ogni mese , il prezzo degli affitti aumenta fino a un massimo del 3 %, segnando un trend ( oltre che preoccupante ) inarrestabile.

 

Nonostante tutto , l’economia cinese , a differenza di molte altre nazioni che vivono o hanno vissuto in precedenza un fenomeno simile , non sembra abbattersi.

Gli investitori preferiscono acquistare anche a prezzi più salati piuttosto che aspettare tempi migliori.

 

Evidentemente l’importanza riconosciuta a livello mondiale , di entrare a far parte del circolo economico del Sol Levante , sembra aver spodestato gli eccessivi prezzi degli appartamenti.

 

A conferma di ciò , le statistiche ci segnalano che le nuove locazioni nella zona centrale , sono cresciute del 110 % ( rispetto anche ai requisiti di espansione di banche e di società finanziarie ).

 

Anche gli hotel hanno contribuito a questo aumento nel mercato generale.

Tra i più noti , l’Oriental Patron , ha affittato circa 13.900 metri quadri in virtù della forte necessità avvertita dagli investitori.

 

E non è tutto !

 

I condomini di lusso sono entrati nel mercato del leasing per minimizzare l’impatto della nuova tassa di soggiorno sul cosiddetto ‘’ posto vacante’’.

 

 Possiamo dire che il mercato ha subito un forte scossone ma , come sempre , la Cina sembra essere più che preparata agli imprevisti dettati dal mercato finanziario.

 

E tu , cosa sceglierai ? 

Aspetterai tempi più maturi o ti butterai a capofitto nel mattone cinese ?

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB