Economia e ambiente: L' Australia si tinge di verde

Una terra particolare e unica nel suo genere. Acquistare una casa in Australia, come seconda casa o per le vacanze, è una scelta comune per molti cittadini europei che, stanchi della monotonia e spesso dell'assenza di lavoro, decidono di dare una svolta alla loro condizione socio-economica.

Il continente offre numerose attrazioni, oltre a paesaggi incontaminati che si combinano con un'architettura sofisticata e moderna.
Nonostante un sistema fiscale molto rigido, tutti i cittadini hanno un livello di vita molto elevato, siano essi giovani o anziani.
In breve, l'Australia è il continente adatto a tutti!
Sarebbe sbagliato pensare che tutta la vitalità dell'Australia sia concentrata nelle grandi città.
Nel gennaio 2018, nel cuore della città di Perth, è stato creato dal Green Building Council of Australia (ente responsabile del sostegno all'"edilizia sostenibile") un tour, su una passeggiata di 2 chilometri durante la quale è possibile contemplare la preziosità della città australiana in termini di Green Real Estate.

Uno di questi, il Green Skills Training Centre, premiato come l'edificio pubblico più verde dello stato dell'Australia Occidentale, per il suo moderno impianto fotovoltaico che produce il 100% dell'energia utilizzata, aria condizionata e riscaldamento.
Dal 2004, ad ogni casa in costruzione in Australia è stato assegnato un parametro di valutazione, la "Green Star". Un metodo motivazionale per tutti i costruttori e i futuri acquirenti. E il controllo, su scala nazionale, viene effettuato dal GBCoA.

A Perth, l'edilizia verde sta diventando sempre più l'unico modo per progettare edifici, e i cittadini stessi stanno celebrando il "Green Building Day". L'ultima si è tenuta il 1° giugno ed è stata una giornata dedicata al tema della sostenibilità negli edifici pubblici, alla presenza di architetti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni cittadine.

                                     

L'idea di sviluppare una città in totale sintonia con l'ambiente e a misura d'uomo è ormai così diffusa che lo scorso anno l'amministrazione ha avviato un progetto biennale che prevede un sostegno finanziario per i proprietari di imprese e proprietari di immobili che si preoccupano di soddisfare i criteri "green".

L'edilizia verde, esplosa a Perth negli ultimi anni, è un tema molto comune in tutta l'Australia.
Nel paese ci sono molte esperienze di costruzioni altamente innovative e il 30% di tutti gli edifici presenti è attualmente certificato "green".
Le conseguenze?
Gli edifici costruiti secondo gli standard "verdi" australiani producono il 62% in meno di emissioni, consumano il 50% in meno di acqua e riciclano il 70% dei rifiuti.
L'edificio Commons a Melbourne, ad esempio, è stato riconosciuto nel 2013 come l'edificio più sostenibile del paese. L'edificio, composto da 24 appartamenti, non dispone di posti auto, ma solo di 65 posti bici. Non solo: si tratta di celle in calcestruzzo in grado di isolare completamente l'interno dall'esterno, al punto da non fornire un impianto di climatizzazione.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB