Estonia: analisi del mercato immobiliare del 2018

L’Estonia presenta un mercato immobiliare molto particolare che , attualmente , sembra essere in una situazione stazionaria ma soprattutto conveniente. Dall’analisi del mercato emergono diversi dettagli relativi all’anno 2018 che garantiscono attualmente dei punti di forza per gli investitori che sono interessati ad acquistare un immobile in Estonia.

 

Edifici e stanze 

 

Non ci sono restrizioni per i contratti di locazioni o di vendita. Gli affitti sono solitamente fissi e con prezzi bassi.

Con 30.000 euro infatti è possibile acquistare un appartamento al centro della capitale , mentre per gli affitti si parte da 200 euro mensili.

 

I costi di manutenzione della proprietà dipendono dal livello di ammortamento dell’edificio. Attualmente oscillano dai 3 ai 10 euro. ( il 50 % in meno rispetto allo scorso anno ).

 

 

Bassissimi sono anche i tassi d’interesse ,nonostante sia stato registrato un aumento minimo rispetto al 2017 dei prezzi delle abitazioni.

 

Vediamo nel dettaglio nelle principali città

 


A Tallinn, capitale il prezzo medio delle case è aumentato del 4,38% 
A Tartu City, la seconda città più grande e capitale intellettuale dell'Estonia, i prezzi degli appartamenti sono cresciuti del 7% rispetto all'1,76% dell'anno precedente.
A Parnu City, la capitale estiva del paese, i prezzi degli appartamenti sono aumentati del 6,05% ,dopo essere aumentati del 19,63% un anno prima.
In Estonia, ad eccezione di Tallinn, i prezzi degli appartamenti sono aumentati del 10,63% ,dopo un aumento su base annua del 7% nel terzo trimestre 2016.


 

Domanda e offerta continuano a crescere 

Nel 2017 i contratti di compravendita hanno raggiunto quota 51.000 , il livello più alto degli ultimi cinque anni.

 

Anche l’economia nel complesso ha registrato livelli positivi , con una crescita rapidissima del 2% nel secondo trimestre e ( preannunciata ) del 5 % .

 

Possiamo dire che il mercato è vivo e , ovviamente , la vivacità di un mercato immobiliare è sintomo di benessere.

 

Sembra che quest’anno per l’Estonia sia stato davvero fortunato !

 

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB