Valle dei Templi , Siracusa e Ragusa: Sicilia Bedda

Sicilia : sole , mare cristallino , spiagge dorate,  agrumi ,arancini e cannoli;terra accogliente e luogo di incontro dei popoli antichi. Immersa nel Mediterraneo , porta con sé secoli e secoli di culture diverse,che hanno lasciato il segno attraverso l’arte. L’isola rappresenta tutt’oggi una delle regioni più affascinanti della penisola italiana. Culla dello scrittore Pirandello, si diversifica da Est a Ovest con le sue località particolari e uniche.
 
Akragas per i Greci, Agrigento oggi , è senza dubbio una delle città più dense di storia. Fondata dagli Geloi di origine rodio-cretese  nel 580 a.C. è nota in tutto il mondo per la meravigliosa Valle dei Templi. Inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità (UNESCO), è un ‘area archeologica che lascia senza fiato. Estesa per 1300 ettari rappresenta il sito archeologico più grande al mondo. La Valle è caratterizzata dai resti di dodici templi in ordine dorico, fortificazioni,una vasta necropoli e tantissimi altri punti in cui è possibile respirare il vento del passato. Elemento cardine è senza dubbio il teatro greco , che lo scorso anno ha ospitato circa 583.465 turisti.
 
Per vivere quest’esperienza di falsh-back a pieno, è possibile trovare qui gli immobili in vendita ad Agrigento.
 
 
Non si può visitare la Sicilia senza ammirare la città di Siracusa. Eretta dai Corinzi ,fu definita Cicerone come ‘’La più bella e grande città della Grecia’’. Dopo essere divenuta capitale dell’impero bizantino,e sopravvissuta al terremoto del 1693, è stata dichiarata anch’essa patrimonio dell’UNESCO. È stata sito importante anche a livello politico-internazionale nel 2009 ,ospitando il G8 sull’ambiente.
 
Bella sotto ogni prospettiva, Siracusa mostra i segni dell’età ellenistica con la Necropoli Rupestre di Pantalica , l’Isola di Ortigia (nella quale vi è l’anfiteatro greco tutt’ora utilizzato), Parco archeologico della Neapolis ed il Castello Eurialo.   Se si è appassionati di arte  greca , questo è il sito da visitare per scegliere gli immobili in vendita a Siracusa.
 
Ultima ma non meno importante è la città di Ragusa.Inserita nel  Val di Noto è uno dei centri barocchi più importanti ancora esistenti.Il centro storico è stato inserito nel 2002 nella lista UNESCO proprio grazie al caratteristico barocco ragusano. Da cosa è caratterizzato ? È una rielaborazione di opere semplici,raffinate ed eclettiche al tempo stesso. La maggior parte del patrimonio artistico si trova nell’antico quartiere di Ibla. Ricca di architetture religiose (come il Duomo di San Giorgio, la chiesa di San Giuseppe ) ospita anche numerosi parchi  e riserve naturali. Per non perderne neanche uno , è possibile trovare immobili in vendita a Ragusa qui.
 
 
Dopo aver visitato la Sicilia non si può che definire ‘’Bedda’’.
 
 

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB