Croazia : di nuovo in carreggiata

Croazia : di nuovo in carreggiata .

Con un'estensione di 56 mila km², affacciata sull'Adriatico, la Croazia è una delle destinazioni più esclusive in voga nel 2018. Non solo per il turismo: infatti, molti stranieri hanno deciso di trasferirsi o acquistare una seconda casa nella nazione con capitale Zagabria. Il primo paese nei Balcani ad entrare nell'UE (nel 2013) porta con sé una storia non semplice, con il continuo dominio da parte di popoli che hanno lasciato il segno. Dal 1991 è stata una nazione indipendente, avendo fatto parte dell'ex Jugoslavia per oltre 70 anni. Oggi è una repubblica parlamentare semi-presidenziale.

Lasciando da parte la parte storica, dobbiamo prestare attenzione al perché, oggi, è riemerso da tutti i fronti, al punto che gli investitori possono trovare e acquistare una seconda casa in Croazia. La legislazione vigente prevede incentivi fiscali e altri tipi di incentivi per gli investitori sulla base della Legge sugli incentivi agli investimenti (GU n. 102/2015), della legge sulle modifiche e integrazioni alla legge sugli incentivi agli investimenti (GU n. 25/2018) e del Legge sui progetti di investimento strategici (GU n. 29/2018).

L'assistenza degli investitori è assicurata dall'agenzia "HAMAG BICRO" per le piccole e medie imprese e AIK - Agenzia per gli investimenti e la competitività. Gli investimenti diretti esteri sono cresciuti del 7,5% rispetto al 2017, per un totale di 1,8 miliardi di euro. Tra il 1993 e lo scorso anno l’ammontare complessivo degli IDE è stato di 32,6 miliardi di euro, di cui 2,4 miliardi di euro si riferiscono agli investimenti round-trip.

Il principale investitore è l’Olanda con 6,7 miliardi di euro complessivamente investiti dal 1993; al secondo posto vi è Austria (4 miliardi), poi l’ Italia (3,4 miliardi), la Germania (3 miliardi), il Lussemburgo e infine l’ Ungheria con circa 2,8 miliardi .

                                                                       

L'attuale governo, in carica dal giugno 2017, ha tra le sue priorita' il rilancio economico , il consolidamento fiscale, le privatizzazioni e l'avvio di grandi e numerosi progetti energetici,green e infrastrutturali Ecco quindi i due luoghi di maggiore interesse( e bellezza ) per acquistare immobili in Croazia : Zagabria non è solo la capitale e la città più grande della Croazia ma anche il suo centro per gli affari, l'istruzione superiore, la cultura, l'arte ed il tempo libero. Moderno centro urbano con un ricco patrimonio storico, attira ogni anno l'interesse di molti espatriati.

Grazie al suo clima ed al piacevole ambiente di vita, Zagabria potrebbe essere la meta ideale del vostro espatrio. I prezzi delle case oscillano tra i 160.000 e i 200.000 euro per un’abitazione in centro. L’Istria e i suoi fari sono l’ideale per chi vuole immergersi totalmente nella cultura croata ‘’vista mare’’. I prezzi per soggiornare in un faro partono da 80euro a notte, per l’acquisto invece di un appartamento nella zona dell’Istria ,sulla costa ,potete visitare questo parte del sito: Realigro Croazia.

Il costo mensile per avere un alto tenore di vita in Croazia si aggira tra le 400 e le 700 Euro. Tutto si basa ovviamente sulla località e dal tipo di sistemazione che si preferisce.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB