Africa in pole position nell’immobiliare: città da miliardi di dollari in cantiere

Con il nuovo anno sembra che ci sia stato già chi abbia le idee in grande e cerchi a tutti i costi di realizzarle nel più breve tempo possibile. Stiamo parlando dell’Africa, che prospetta un incremento notevole delle costruzioni residenziali.

Lo stato che apre questa corsa alla moltiplicazione immobiliare tutta africana è la Nigeria.

Gli interessati ad acquistare un immobile in Nigeria avranno l’imbarazzo della scelta nei prossimi mesi e , cosa da non sottovalutare , la possibilità di scegliere anche tra categorie totalmente differenti tra loro anche a livello di prezzo , dalle abitazioni più lussuose a quelle più abbordabili.

             

Cosa ha spinto il governo africano a finanziare questo grande ( in tutti i sensi ) progetto immobiliare ?

 

Senza dubbio l’aumento netto della popolazione e di investitori che sono sempre più interessati a questa terra in via di sviluppo e , al tempo stesso , fertile per ogni opportunità.

 

Tra il novero delle città che rientrano in questo importantissimo progetto , individuiamo al primo posto come detto precedentemente la Nigeria , il paese più popoloso del continente e che , probabilmente con questo progetto in cantiere , diventerà il più grande al mondo per numero di abitanti entro il 2050.

 

Al secondo posto si piazzano le Mauritius , che pianificano già 1,3 milioni di nuovi abitanti per un totale di 4 grandi nuove città , pronte ad accoglierli.

 

Seguono poi   Ghana , Kenya , Zambia ,Congo , Sud Africa e Senegal.

 

Ma non è tutto !

 

L’Africa si sta aprendo ovviamente anche all’innovazione e alla sostenibilità. Entro il 2020 ( termine ultimo) si cercherà di far spostare il restante 60 % della popolazione che vive nelle aree rurali , nelle zone urbane ma soprattutto ecosostenibili.

La sfida infatti è quella di stravolgere in positivo questo continente puntando sulle risorse naturali locali ma anche sulla voglia degli investitori di far convergere le proprie risorse economiche in un continente in crescita e ( attualmente conveniente per i prezzi di mercato della concorrenza ).

 

In Nigeria è stato già bonificato un terreno pronto ad ospitare 250.000 persone una volta completato il progetto residenziale.

 

In Ghana si attende l’inaugurazione del progetto ‘’ Hope City ‘’ , con la costruzione del grattacielo più alto del continente.

 

Ricordiamo inoltre che in cantiere sono pronti per l’Africa :

-un nuovo sistema ferroviario

-una diga

-la città tecnologica di Konza

-progetto di riserva solare in Sud Africa

 

Che dire , sembra che il nuovo anno sia iniziato davvero alla grande per questo continente !

 

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB