Mercato immobiliare greco : come e perché si sta riprendendo

La Grecia , da sempre una meta desiderata sia dai giovani , che dagli adulti , è celebre in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e la sua cultura unica e inimitabile.
Ogni anno , sono moltissimi i visitatori che decidono di soggiornare in una delle isole greche , per godersi il mare cristallino , le spiagge lunghissime e i tramonti suggestivi.
Ma la Grecia è anche una terra che sta dimostrando di essere in grado di riscattarsi , tanto da uscire vittoriosa anche dopo la piaga critica che ha colpito tutti i settori economici e non della nazione stessa.
Nonostante la crisi che si è letteralmente impadronita di questo stato ,sia dal punto di vista economico ma anche politico – sociale , il 2019 sembra essere l’anno di svolta per la Grecia.
Già nei primi giorni di gennaio infatti , sono stati registrati degli ottimi risultati relativi alla politica orientata al recupero di questa nazione che sembrava essere sull’orlo del baratro.
La ragione che ha apportato numerosi benefici in vari settori è nata senza dubbio dalla forza motrice del turismo.
Vediamo nel dettaglio come.
Il programma principale , definito ‘’Golden Visa ‘’ ha attratto importanti investitori nel paese , permettendo alla Grecia di partecipare attivamente all’iniziativa ‘’ Via della Seta ‘’ , per accedere nel mercato cinese e ovviamente, per attirare nella penisola ellenica quanti più capitali esteri possibile.
Il vice ministro dell’economia greca , ha sottolineato come questo progetto abbia reso in poco tempo la Grecia altamente competitiva , permettendo al paese di estendere il gruppo dei potenziali investitori e di permettere a questi ultimi di scegliere di acquistare proprietà immobiliari a partire da 250.000 euro.
Gli investitori attivi sono rappresentati dalla Turchia ,Russia , Cina ,Egitto ed altri paesi dell’Africa settentrionale , grazie alla possibilità di ottenere un visto ,entrando nel programma precedentemente citato.
Il visto ‘’oro’’ ha apportato infatti ottimi risultati in termini di velocità di circolazione delle transazioni e moltiplicazione delle stesse. Decine di investitori che acquistano proprietà , ottengono in automatico il permesso di soggiorno. Nei primi tre trimestri dello scorso anno , i prezzi degli immobili sono aumentati del 3 % su base annua.
A Salonicco gli immobili sono aumentati in termini di prezzo solo dello 0,8% .
Ma il ruolo decisivo in questa terra è stato apportato dalla fortissima domanda di immobili in affitto , soprattutto per conto di turisti e lavoratori.
Gli investimenti residenziali sulla base di contratti di locazione , sono aumentati del 12 % , permettendo all’economia greca e in particolar modo al mercato immobiliare, di trainare un ‘intera nazione che rischiava solo pochi anni fa , di vedersi totalmente in ginocchio.

Che dire, ci si augura che la Grecia possa continuare a dominare la scena al massimo delle proprie potenzialità !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB