Build to rent : quando un nuovo business cambia il real estate

Avete mai sentito parlare della formula ‘’ build to rent ‘’? Trattasi di una scelta edilizia che prevede la costruzione di edifici , per l’appunto build, dedicati alla locazione.
Analizzare tale fenomeno è importante per il nostro settore , in quanto , permette di comprendere al meglio quali siano le esigenze di mercato e soprattutto come si stiano evolvendo le necessità dei potenziali acquirenti.

Tale metamorfosi sembra dipenda da molteplici fattori. Primo fra tutti , l’avvento ormai consolidato di una nuova categoria di investitori : i Millennials. Dalle pretese sempre più particolari, i giovani preferiscono orientarsi verso immobili che non li limitino . L’acquisto infatti di una proprietà , risulterebbe dispendioso e impegnativo sotto molteplici fronti. Sottoscrivere invece un contratto di locazione, permette una maggiore flessibilità.

Ma non sono solo i Millennials i protagonisti di tale inversione di tendenza. Ricordiamo infatti che , a causa della crisi economica , sono in pochi ormai che si impelagano nella sottoscrizione di un contratto di compravendita .

Stando ai principali dati riportati dalle ultime analisi , la crescita di tale settore , ha raggiunto livelli esponenziali. In modo particolare nel Regno Unito. Il 20 % degli immobili a Londra ( circa 60.000 unità ) è dedicato proprio al rent . Una percentuale davvero elevata.

Secondo gli economisti del settore però , il build to rent non sarà una vera e propria soluzione per rilanciare l’economia dei vari paesi. Ma il potenziale di tale programma , risiede nella capacità di selezionare una maggiore diversità abitativa con degli standard di costruzione migliorati e una gestione degli alloggi decisamente più sicura.

Quali sono quindi i benefici potenziali ? Per il proprietario vi è un diretto coinvolgimento a lungo termine. Infatti , quest’ultimo è incentivato alla realizzazione di una qualità migliore dello stesso immobile , per renderlo più appetibile al potenziale acquirente.

Ricordiamo però che il build to rent è comunque un investimento a lungo termine , nonostante sia più flessibile di un contratto di compravendita.
Questo permette a tale modello di essere meno legato ai cambiamenti sociali ed economici.
Il nuovo settore ha comunque stravolto l’intero equilibrio presente nel mercato immobiliare e nell’edilizia. Una vera e propria scappatoia alla crisi che ha colpito il real estate , dove , per molto tempo , non è stato possibile essere particolarmente attivi .
Quindi , sommariamente , nei pro del build-to-rent individuiamo :


- Aumento dell’offerta di alloggi
- Maggiore gamma di scelta
- Ripopolamento dei centri urbani
- Gestione più professionale
- Aderenza alle molteplici esigenze dei potenziali acquirenti
Nei contro invece :
- Mercato dedicato ( secondo gli economisti) solo a una porzione ricca della società
- Proprietà più costose rispetto agli standard
- Compresenza di altri individui che potrebbe non essere in linea con lo stile di vita di molti

Che dire, sembra che comunque il build to rent abbia segnato una svolta nel mercato immobiliare. Per le prossime news sul real estate , non dovrete far altro che rimanere aggiornati sul nostro portale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB