Rallentamenti nel mercato immobiliare : ecco le zone più colpite

Il mercato immobiliare , si sa , risulta essere estremamente variegato e dipendente da una molteplicità di variabili. Possiamo definirlo come un settore unico ma che , al tempo stesso , permette di comprendere quali siano le problematiche della società e quali siano i fattori che , potenzialmente ,potrebbero rivelarsi vincenti.
Ma attualmente , tra la crisi globale e le modifiche delle esigenze degli investitori , non è così semplice giostrarsi nel mercato immobiliare , con serenità al momento dell’acquisto .

Motivo per cui , noi di Realigro , abbiamo deciso di analizzare nel dettaglio gli aspetti economico – sociali che maggiormente influenzano il settore , cercando di comprendere quali siano le zone più desiderate e convenienti e quali invece in deficit.
Anzitutto occorre precisare che uno dei fattori che determina ( in maniera negativa ) una non scelta o peggio , una scelta azzardata , è lo stress : i prezzi in alcune città crollano o si innalzano in periodi di tempo così ristretti che lo stesso investitore non riesce a comprenderne a fondo le reali motivazioni .

I mercati in cui i prezzi sono in calo , sono quelli delle grandi realtà costiere , dove gli acquirenti hanno reso saturo il settore. I luoghi più piccoli invece sono sempre più sotto il mirino dei futuri investitori , ma stiamo parlando di un target di mercato ricco con richieste particolari e specifiche . Inoltre è bene sottolineare come molte zone precedentemente non prese in considerazione dal lato della domanda , grazie alla bolla immobiliare che invece ha inglobato realtà decisamente più importanti e di fama mondiale ( come Las Vegas ) , sono rinate e hanno ottenuto l’interesse e gli investimenti dei nuovi acquirenti.

L’altro elemento che influenza le scelte di mercato , è dato da una parola sola ma che ormai domina la scena immobiliare internazionale : Millennials. Sono proprio i giovani che hanno creato un rallentamento dell’intero mercato immobiliare, soprattutto in termini di prezzo e di valore assegnato agli immobili. La presenza di acquirenti senza particolari vincoli patrimoniali, né risorse tali da potersi permettere un immobile di un determinato livello , hanno fatto sì che il mercato immobiliare si adeguasse a una domanda più ristretta , svalutando le proprietà presenti sulla piazza o , peggio ancora , aumentando il periodo di ‘’invenduto ‘’ di un immobile.

Per individuare infine quali siano i mercati in cui il rilancio immobiliare è in aumento e in quali è in diminuzione , abbiamo selezionato ben 200 aree metropolitane nel periodo che va da luglio 2018 a maggio 2019. Ebbene , la situazione risulta essere mista in termini territoriali. Ma l’elemento comune a tutte queste zone campione è dato da un unico fattore : il tempo.

La velocità di modificazione delle caratteristiche sia degli immobili richiesti , ma soprattutto dei prezzi degli stessi , è stata ed è tutt’ora impressionante . Motivo per cui , consigliamo ai nostri lettori di optare per una scelta sì ponderata , ma al tempo stesso dinamica , al fine di non poter perdere un ‘occasione che potrebbe rivelarsi unica e irripetibile !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB