Aumenti dei prezzi in Georgia : le ultime news

Il mercato immobiliare in Georgia resta stabile . Questa è l’ultima news dal mondo del real estate. Tali dati così soddisfacenti , sono stati incoraggiati anche da altri settori, come quello turistico, in forte espansione.

Ma come si è sviluppato nel corso dell’anno il real estate in Georgia? E soprattutto , come mai la domanda è aumentata nonostante l’offerta sia limitata ?

Partiamo dal background dello scorso anno , presente in Georgia. Durante il 2018 e fino al primo trimestre del 2019, il prezzo medio degli appartamenti era aumentato del 7,1 % .

L’elemento determinante è stato rappresentato dalla presenza di questo aumento , in tutta la nazione. All’apparenza il tutto sembrerebbe un fattore lontano da ogni previsione positiva. Invece , secondo quanto rappresentato invece dai principali istituti di statistica, l’incremento dei prezzi ha semplicemente contribuito alla velocizzazione dell’economia nazionale e all’introduzione di nuovi capitali esteri nel Paese.

Tra i principali distretti che hanno registrato una quotazione positiva dei volumi , ricordiamo :

- Samgori (24%)
- Krtsanisi (16%)
- Chughureti (15,1%)
- Gldani (14,1%)
- Didube (13,4%)
- Isani (12,1%).
- Nadzaladevi (10,1%),
- Saburtalo (10%),
- Mtatsminda (7,5%)
- Vake (6,7%).

Il miglioramento quindi del settore immobiliare , si riverserà probabilmente anche in quello bancario , che vedrà un aumento spropositato della clientela per quel che concerne la richiesta di prestiti e mutui.

Dal 2018 infatti , l’economia in Georgia è cresciuta del 4 % e probabilmente si espanderà anche entro la fine di quest’anno , con il raggiungimento di elevati livelli senza precedenti.
Un fattore che ha contribuito a quest’ondata positiva , è stato rappresentato anche dall’introduzione , per gli stranieri , della possibilità di acquistare immobili , sia residenziali , che commerciali ( fatti eccezione per i terreni agricoli ).

Ma quali sono i volumi di vendita ?
Nel 2018 , i volumi di vendita nella capitale , sono stati pari a 34.591 unità , per un totale di 4 miliardi di GEL. Il 31 % in più rispetto a un anno fa. Ma vediamo la differenza tra i nuovi appartamenti e quelli preesistenti.
Nel primo caso , il totale delle vendite è aumentato del 23 % rispetto al 2018. Per i nuovi invece , il totale è aumentato del 50 % , sempre nello stesso periodo.

Nonostante tutto però ,il settore delle costruzioni resta comunque in calo. Tale fenomeno non ha ancora delle cause accreditate. Probabilmente le politiche governative , non incentivano particolarmente il settore.
Ma i tassi ipotecari in calo ,permettono al real estate in Georgia di mantenere il livello altissimo.
Per il futuro , non si hanno dei dati certi. Ovviamente sia gli economisti ma anche gli esperti del settore , sembrano essere più che ottimisti. L’unica problematica è data dall’assenza di un ‘offerta tale da soddisfare una domanda sempre più crescente e positiva.

Si auspica che questa previsione possa avere i risultati sperati. Per il momento , vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro portale , per tutte le news sul mercato immobiliare mondiale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB