Il boom edilizio in Germania continua : le ultime novità

Si sa, quando si parla di potenza economica europea , non si può non pensare alla Germania. Trattasi infatti di una delle nazioni economicamente più sviluppate al mondo. Volete qualche numero ?

Terza per volume di scambi in dollari e per PIL al quinto posto su scala mondiale per potere d'acquisto e , su scala europea , occupa il primo posto ! Nonostante il 1999 abbia rappresentato per questo Stato la perdita di parte della propria autonomia , a causa dell’adozione dell’euro, tutt’ora la Germania resta una delle colonne portanti dell’intero sistema economico internazionale.

Questa forza invidiabile coinvolge tutti i settori , in particolar modo , quello immobiliare.
Dal 2017 infatti sono state rilasciate delle licenze edilizie per la costruzione di 340 mila abitazioni , una delle cifre più alte proprio rispetto a quel famoso 1999.
Da qui , il trend positivo è sembrato essere inarrestabile : 268.000 nuove unità residenziali , 155.000 condomini , 21.000 case bifamiliari e unifamiliari.

Non ha conosciuto limiti , e tutt’ora non sembra incontrarne , anche la riqualificazione edilizia. Nel primo semestre del 2019 infatti , sono state oggetto di ristrutturazione circa 47.800 proprietà , il 40 % delle quali rappresenta un forte interesse storico – culturale .

Un aiuto non indifferente è stato garantito dai numerosi lavoratori che , in cerca di fortuna , hanno deciso di riallocarsi in Germania. Perché questa scelta ? I motivi sono svariati. Un po’ perché la sicurezza percepita in questo paese è altissima , sia in termini economici ma anche sociali .

In aggiunta non bisogna sottovalutare che stiamo parlando di un’economia in continua espansione e che offre numerose opportunità lavorative a moltissime e variegate figure professionali. Gli studenti stranieri , in aggiunta , rivestono un ruolo importante , considerato che ogni anno sono ospiti delle principali università per il progetto Erasmus . Un aumento demografico sostanziale quindi , che ha permesso al settore edilizio prima , e immobiliare poi , di arricchirsi e di aumentare i propri orizzonti proprio in base alla domanda sempre più incisiva degli investitori.

Il punto di forza della Germania è anche rappresentato dalla grande elasticità mentale presente in questo Paese. Non è semplice infatti riuscire a comprendere a primo impatto le esigenze dei clienti , soprattutto se stranieri , soprattutto di se di varie fasce di età ed economiche. Ebbene , la Germania è stata grande anche in questo , tanto da riscontrare un grande successo per circa l’80 % dei potenziali investitori europei.

Che dire , sembra proprio che quest’ondata positiva non voglia arrestarsi. Ciò che ci si aspetta infatti è che l’economia tedesca , in questi settori , continui sempre con questa tendenza , al punto tale da trascinare in questo boom anche le nazioni vicine che , per loro natura , presentano un background storico culturale non poi così distante da quello tedesco.

Vi invitiamo inoltre a continuare a leggere le nostre news , per rimanere sempre aggiornati !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB