L’enorme potenziale del mercato immobiliare del Botswana

Nonostante si tratti di una realtà non proprio semplice sotto diversi aspetti , in quanto estremamente sottosviluppato , sembra che questa arretratezza non sia presente nel settore immobiliare del Botswana. Secondo quanto affermato dai principali economisti , che si sono cimentati nell’analisi quanti-quali tativa della nazione , anche senza classifiche ufficiali , questa terra è davvero sul trampolino di lancio per poter raggiungere degli obiettivi piuttosto ambiziosi.

La mancanza di un offerta di alloggi abbastanza ampia e varia, ha causato dei rendimenti locativi che sono arrivati a quota 9,5 % . Solo nel mese scorso , questi numeri erano inferiori di tre punti percentuali ,il che testimonia quanto , in così poco tempo , un paese possa davvero fare la differenza !

La ricerca , portata avanti dal CAHF , che sta per Centre for Affordable Housing Finance in Africa , ha dimostrato che le proprietà soggette a contatti di locazione nelle città principali , offrono e probabilmente continueranno ad offrire , dei rendimenti lordi elevatissimi per gli standard medi. Circa il 7,9 % ! E oggetto di questo aumento saranno anche gli immobili residenziali , ubicati al di fuori del centro delle metropoli (incremento pari al 5%) .

Ma quanto costa attualmente acquistare una nuova proprietà ? Per un immobile da 60 metri quadri , il prezzo parte da 370.000 BWP , corrispondenti a 36.000 dollari statunitensi.
Diversamente , per sottoscrivere un contratto di locazione , il canone medio di un immobile residenziale è di 300 dollari mensili.

In tutto ciò , è possibile comprendere come il Botswana sia considerata una delle mete più attraenti per i turisti , dato che ha apportato in tutto il continente circa il 70 % degli investimenti immobiliari totali.
Inoltre , occorre precisare che , stiamo davanti a una nazione estremamente libera in termini di politiche economiche. L’ambiente normativo e la burocrazia snella , permettono una forte apertura al mercato mondiale e agli investimenti stranieri.

Vediamo un po’ di tempistiche a riguardo.

Secondo quanto riscontrato dalla Banca Mondiale sono necessari circa 12 giorni per poter registrare una proprietà in Botswana, rispetto alla media di 57 giorni per l'Africa sub-sahariana.

Il processo ammonta circa al 5,1% del valore della proprietà. Per aumentare il livello di sicurezza del possesso e soprattutto per poter migliorare la trasparenza sulla proprietà fondiaria e immobiliare, il Ministero delle terre e degli alloggi sta attivando un apparato nazionale di registrazione dei terreni.

E quali saranno le previsioni future ? Si preannuncia che sia la domanda sia i valori fondiari in Botswana persisteranno nella crescita moderatamente per tutto il 2019 , con il sostegno dato dal miglioramento delle condizioni economiche, secondo gli esperti locali .

Ricordiamo inoltre che le imposte sul reddito sono moderate in Botswana.
Ecco una breve sintesi :

Reddito locativo: tassato a tassi progressivi, dal 5% al 25%.

Guadagni in conto capitale: tassati a tassi progressivi, dal 5% al 25%.

Eredità: prelevata a tassi progressivi, dal 5% al 25%.

Residenti: i residenti sono tassati sul loro reddito a tassi progressivi, dal 5% al 25%.

Che dire , ci si augura che il Botswana possa continuare con questo ritmo !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB