Berlino in crescita : come il mercato immobiliare tedesco si sta espandendo

Aumento della popolazione, una cultura economica pazzesca , giovani sempre più interessati al mercato immobiliare, leader nel mondo finanziario . La situazione tedesca attuale sembra essere davvero propizia , non solo per l’economia in generale , ma soprattutto nel mercato del mattone.
Berlino infatti ha registrato un grande fermento , apportando a una crescita della domanda ma anche dei prezzi degli immobili.
Ma da dove deriva tutto ciò ? E soprattutto , perché da quest’anno sono stati registrati questi incrementi ?
Dopo trent’anni dalla riunificazione della città più divisa del mondo , sono stati registrati degli aumenti del prezzo medio degli immobili e degli affitti di circa l’11 %.
Secondo le recenti rilevazioni statistiche infatti , Berlino è la migliore città per gli investimenti immobiliari e , rispetto a molti altri centri metropolitani , si sta registrando un aumento demografico ‘’attivo’’ , formato cioè da individui ben inseriti nel mercato degli investimenti .
Questo è senza dubbio l’elemento cardine che differenzia questa città e in generale la Germania .
É pur vero che questa città , rispetto a molte altre ben piazzate a livello economico nel mercato internazionale , non ha poi dei prezzi così assurdi , al punto tale da spingere il grande flusso di capitale verso questa nazione a discapito delle principali concorrenti. E non è tutto!
Questo fenomeno non riguarda solo i cittadini tedeschi , intenzionati ad acquistare una casa , ma si stima che , all’inizio del nuovo anno , siano state inaugurate a livello percentuale circa il 43 % delle transazioni immobiliari internazionali. Ovviamente non è possibile ancora paragonare i valori immobiliari di un appartamento a Berlino con un analogo presente a New York o a Londra , ma questo non scoraggia certo i proprietari desiderosi di vendere il proprio immobile.
Il prezzo per poter accedere nel mercato immobiliare tedesco , la cosiddetta barriera d’entrata , si aggira attorno ai 10.000 euro per metro quadro ma , per le case lussuose si è disposti a pagare quasi il doppio.
Un altro elemento che giova notevolmente al mercato immobiliare tedesco deriva proprio dal basso livello di disoccupazione presente nel paese.
Sono sempre molte di più le persone che si trasferiscono a Berlino in cerca di lavoro e ovviamente anche di un posto in cui alloggiare.
Ma anche i tedeschi stessi stanno prendendo d’assalto la capitale, in particolar modo i giovani i quali , ereditando spesso un ‘ingente patrimonio , decidono di investirlo nel mattone nazionale. Possiamo dire che Berlino sia diventata la nuova Silicon Valley soprattutto grazie alla start up che hanno ricevuto oltre 8 miliardi di dollari di finanziamenti e che continuano ad attirare moltissimi futuri impiegati che aspirano ad un cambio radicale della propria vita e magari anche a un posto di lavoro presso una delle compagnie più famose al mondo.
Si consiglia per l’acquirente di optare per la zona di Berlino , poiché il ritorno sull’investimento potrebbe risultare maggiore nel tempo , rispetto alle altre zone della nazione tedesca.

Che dire ,sembra che la Germania sia irraggiungibile sotto tutti i punti di vista !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB