Immobiliare e design : l’equilibrio giapponese incontra la cultura italiana

Se pensiamo all’idea di serenità , leggerezza e benessere , non possiamo non far riferimento alla cultura orientale , in particolar modo quella giapponese, orientata a raffinare il proprio animo attraverso uno stile di vita moderato e lontano da ogni forma di caos . Questa dimensione millenaria che ha abbracciato diverse popolazioni nel corso degli anni , sembra che col passare del tempo si sia spostata verso l’Occidente e che abbia affondato le radici in una delle nazioni più forti dal punto di vista culturale : l’Italia .
Il concetto di armonia e pace , si fonda con le linee semplici che riprendono la tradizione romana , ma l’elemento cardine di questa unione è il settore in cui viene applicato tale connubio perfetto : quello immobiliare.
Ebbene sì , l’incontro tra due culture diametralmente opposte , ha dato vita a un nuovo modo di concepire la dimensione quotidiana delle nostre abitazioni .
Quali sono gli elementi cardine di questo mix ?
Dall’Oriente con furore , emergono gli spazi luminosi , lineari e semplici. Si parla di un vero e proprio dinamismo nel design, dovuto a una selezione accurata degli ambienti domestici , con colori chiari e tendenti alle cromie della natura . Il tutto amalgamato a una dose di ‘’green’’ : le piante (anche se di piccole dimensioni ) sono un vero e proprio must-have che non potrà assolutamente mancare !

La presenza infatti di un tocco di verde , garantisce sia un punto di forza a livello estetico , ma soprattutto un benessere psicofisico scientificamente provato. A rendere ancora più ricca l’ambientazione , giocano un ruolo fondamentale i materiali utilizzati . Legno e cuoio , spesso conciato al vegetale , garantiscono delle sfumature cromatiche moderne ma al tempo stesso facilmente combinabili anche con mobili più antichi , creando una sensazione di morbidezza e continuità con l’esterno . Sempre continuando ad analizzare le influenze orientali , non possiamo non menzionare le porte finestre , spesso a scomparsa , che assegnano all’abitazione un continuum con la natura e le bellezze circostanti.

Tra i colori più accesi che invece provengono dalla cultura italiana , e che ben si uniformano a questa idea ‘’zen’’ , individuiamo il rosso. Con le sue sfumature più svariate , il colore della passione è in grado di arricchire anche le stanze all’apparenza meno personalizzabili , apportando un tocco glamour e occidentale . Occorre precisare che , trattandosi di un colore particolarmente forte , anche per le sensazioni che scaturisce , è opportuno non eccedere con i dettagli , per evitare di creare uno sbilanciamento sia a livello cromatico ma anche a livello ‘’strutturale’’ tra i vari ambienti .
Tipicamente italiani , sono anche i pavimenti . Simbolo di una romanità ancora persistente ,è senza dubbio il marmo di Carrara , con una gamma di colori che oscilla dal bianco sporco al rosa tenue , che ben si uniscono alle ambientazioni precedentemente descritte .

La scelta di un pavimento chiaro mette d’accordo entrambe le culture . Da un lato vi è un forte richiamo alla storia italiana , basata sulla potenza di un impero che ha colonizzato l’intero pianeta , dall’altra l’esigenza di illuminare al massimo ogni spazio della casa , in aderenza con filosofia buddista che ricerca perennemente la luce , elemento essenziale della vita di ogni individuo.
Un incontro così inaspettato ha creato una moda tutta nuova anche nel settore immobiliare.

E voi , vi sentite più Orientali o Occidentali ?

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB