Hong Kong , Macao e il lusso : mercato immobiliare tra incertezza e follia

Sono in cantiere oltre 100 nuove unità di lusso nelle zone residenziali più belle di Hong Kong. Nonostante ciò però , pare che per il mercato immobiliare del lusso , ci siano stati dei crolli in termini di prezzi.
I livelli del ritiro dei prezzi raggiungono circa il 4,6%, arrestando ben 28 mesi di crescita ininterrotta.
Se si fa riferimento alla precedente situazione del mercato immobiliare del 2016 , è subito noto come in quell’orizzonte temporale , siano stati registrati dei rialzi dei tassi anche a causa della Brexit che , anche se geograficamente distante , ha gravato sul mercato asiatico al punto tale da segnare una perdita del 10,1 % del capitale investito.
Anche i rapporti ancora tesi con gli Stati Uniti non hanno certo giovato , apportando a una fase di stallo per il mattone asiatico residenziale ‘’standard’’.
I principali acquirenti che permettono a Hong Kong di rimanere a galla , sono stati e continuano ad essere gli investitori ricchi di liquidità che decidono di acquisire la casa dei loro sogni , e che non si lasciano influenzare dal sentimento negativo dilagante tra gli investitori meno abbienti.
Un altro elemento che ha nettamente giocato un ruolo fondamentale in questo settore è stato senza dubbio l’industria del gioco , dal punto di vista delle costruzioni. Sono stati realizzati nel 2018 moltissimi centri dedicati al gioco e gli indicatori economici hanno conosciuto una crescita positiva e ininterrotta per tutto il 2018.
In particolar modo , nel mercato di Macao , il volume totale delle transazioni residenziali e non sono stati positivi per tutto lo scorso anno , con un margine che ha superato i 10.450 contratti di vendita. I valori patrimoniali delle residenze standard di fascia media hanno segnato un incremento del 3 % nel 2016 , del 5 % nel 2017 fino al 2018 coronato da un bel 7,7 % .
La domanda degli affitti resta una costante positiva , probabilmente data dalla presenza annuale di moltissimi turisti soprattutto giovani che desiderano soggiornare temporaneamente all’estero o apprendere una delle lingue più affascinanti e antiche al mondo.
Grazie all’aumento della manodopera infatti , i circuiti residenziali del leasing hanno senza dubbio individuato nuovo potenziale segmento di investitori , che , volente o nolente , dovranno necessariamente acquistare un immobile.
Inoltre , dal lato dell’offerta , sono stati rilasciati oltre 30 progetti destinati alla costruzione di 2747 unità residenziali per un totale di 322.055 metri quadri di superficie. Le operazione di prevendita sono già state inaugurate nel dicembre 2018 , con un confine sempre più labile tra il numero degli immobili e la quantità domandata.
E cosa ci si aspetta per il 2019 ? Il volume delle transazioni potrebbe rimanere stabile , senza decollare come negli scorsi anni, diversamente , il valore intrinseco delle transazioni , potrebbe registrare un leggero calo.
Ma i prezzi , sembra proprio che non subiranno particolari modifiche , data comunque la compresenza di diversi fattori che incidono notevolmente su tutti i fronti.
Che dire , sembra proprio che l’incertezza e l’incapacità di prevedere a linee chiare il futuro di questo paese.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB