Immobili commerciali : i trend del 2019

Tra i vari segmenti appartenenti al real estate market , quello che assume maggiore rilevanza dopo il residenziale è quello commerciale.
Ma nonostante ci sia un ‘altissima domanda di nuovi immobili a scopo commerciale e nonostante l’economia si stia risollevando dopo anni di crisi, il commerciale sta vivendo una fase di stallo.

Parliamo di investimenti che continuano a registrare un calo pari a 45 miliardi nell’ultimo anno.
Ma entriamo nel vivo di questa tematica. Quest’oggi infatti , abbiamo deciso di analizzare al meglio tale circostanza, per comprendere a fondo le dinamiche e cercare di ipotizzare le possibili previsioni future.
Quindi , se siete pronti , possiamo inaugurare il nostro articolo !

Partiamo dal presupposto che , gli investimenti retail offrono , rispetto ad altre categorie del settore immobiliare , particolari stimoli per gli acquirenti. Non si parla infatti solo ed esclusivamente della cessione dell’immobile in sé , ma delle opportunità in termini economici di rendita. E’ facile quindi comprendere come tale segmento stia a cuore a una buona percentuale degli investitori. Ma allora , perché gli investimenti sono in calo ? Vediamo la situazione europea.
L’investimento , in generale , negli immobili non residenziali , in Europa , ha raggiunto quota 256 miliardi di euro nell’ultimo anno. Il target principale è quello degli uffici, mentre il retail ha raggiunto il – 25 % ( circa 41 miliardi in meno ) rispetto all’anno precedente. E la quota per gli investimenti commerciali ? Dal 21 % si è passati al 15 %.

C’è quindi grande incertezza da parte degli investitori. Ma analizziamo ora ancora più da vicino , la il quadro relativo alle principali realtà europee.

• La Germania si configura come il più importante driver economico del settore. Nonostante ciò , anche in questo caso , si è registrato un calo del 31 % negli ultimi 12 mesi.
• Il Regno Unito invece ha subito un lieve rallentamento , pari al 34 %
• Diversa è invece la situazione francese, dove dopo un inizio un po’ faticoso , il tutto si è stabilito.
• Stranamente invece , gli investimenti che avevano registrato altissimi livelli nel 2018, nel 2019 son crollati in Spagna e Polonia.

Dopo aver notato che , in generale , il mercato destinato al commercio è sensibilmente crollato , vediamo però quali sono comunque le zone più gettonate nei vari Paesi europei.

Per quel che concerne la Spagna , la Gran Via di Madrid è la location più ricercata dai retailers internazionali
La celeberrima Avenue des Champs-Elysées di Parigi continua a emergere grazie alle recenti aperture di nuovi flagship
Slovenia Polonia e Repubblica Ceca , attendono con ansia nuovi brand commerciali nel campo dell’abbigliamento rispettivamente nelle zone di Varsavia e Praga.

Che dire , la situazione sembra abbastanza variegata. Pur non potendo affermare con certezza quali saranno i trend successivi. Ciò che possiamo garantirvi , è che provvederemo a tenervi sempre aggiornati sul nostro portale . Che siano consigli sul mercato immobiliare o report specifici su un determinato argomento , la soluzione sarà sempre unica : Realigro !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB