Le nuove tecnologie per rendere la vostra casa davvero smart : le ultime novità

Viviamo in un ‘ epoca che si basa sulla velocità , la frenesia quotidiana , la necessità di rimanere sempre connessi con tutti , in ogni luogo e in ogni momento della giornata. Ma soprattutto , abbiamo la mania di controllare qualsiasi cosa , anche a distanza , di cercare la maniera più veloce e comoda possibile per farlo . Nelle nostre precedenti rubriche abbiamo spesso parlato delle famose ‘’smart houses ‘’ , delle case cioè dotate delle tecnologie più moderne e all’avanguardia. Ma oggi , abbiamo deciso di svelarvi quali sono i sistemi più in voga che vi permetteranno di rendere anche la vostra casa davvero smart !

I sistemi domotici hanno letteralmente rivoluzionato il nostro modo di vivere , semplificando notevolmente l’organizzazione e la gestione di molte funzioni . Un esempio ? La possibilità di controllare anche a distanza le abitazioni tramite smartphone e di impostare il risparmio energetico su molti apparecchi grazie all’utilizzo del wifi . Sono moltissime infatti le applicazioni disponibili sui vari dispositivi mobili che garantiscono un controllo da remoto di luci , climatizzatori , apparecchi audio e video . Il tutto con un semplice ‘’ touch ‘’.

Una delle rivoluzioni più importanti è stata proprio quella dell’automazione degli impianti elettrici e termici , in quanto ha permesso di monitorarne i consumi e di comprendere quali possano essere le alternative migliori per evitare un eccessivo spreco di energia .

Se sei interessato a dei sistemi di sorveglianza , sappi che anch’essi rientrano nella rosa degli impianti che possono rendere la tua casa ancora più moderna. La gestione tramite cellulare permette infatti di controllare dai vari telefoni registrati nel sistema , il tuo appartamento , in ogni momento della giornata e soprattutto di essere tempestivamente informato su eventuali allarmi circa intrusioni , incendi e allagamenti .

Se fai parte di quella percentuale di persone che dimentica spesso le luci accese , sappi che abbiamo una soluzione che ti permetterà di avere un pensiero in meno . Esistono infatti apparecchiature che gestiscono lo spegnimento automatico del sistema luminoso ogni qual volta che la casa risulti vuota . Ma ricorda , il tutto è altamente personalizzabile sia in termini di intensità , sia selezionando le fasce orarie in cui accendere e spegnere i dispositivi .

Non trovi le chiavi di casa ? Nessun problema ! I dispositivi ‘’home kit ‘’ possono venirti in contro , aprendo le porte del tuo appartamento con il riconoscimento visivo , un semplice comando vocale da te selezionato oppure attraverso la ricezione del segnale GPS dal tuo telefono che annuncia il tuo rientro a casa .

Se vivi in città e vuoi garantire alla tua famiglia di vivere in un ambiente privo di agenti inquinanti ed eccessi di vapori , sappi che è possibile installare degli estrattori che attivano automaticamente (ma soprattutto silenziosamente) il ricircolo dell’aria. Sarà possibile quindi evitare di aprire le finestre in pieno inverno e di disperdere il calore.

Per chi ha la fortuna di vivere in un ambiente lontano dallo smog e dall’inquinamento tipico delle grandi metropoli , ma non vuole rinunciare alle comodità tecnologiche , è opportuno segnalare una novità . Sono state già installate in molti appartamenti , delle finestre che si autoregolano sempre tramite controllo remoto , in base alle condizioni atmosferiche . Anche in questo caso si possono programmare sia le aperture con il control pad , o impostare un controllo automatico se le previsioni meteo risultano essere incerte .
E allora , se anche tu sei interessato ad avere una casa moderna e a portata di touch , ora sai perfettamente come realizzarla !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB