Scelta degli immobili : perché l’ubicazione influisce così tanto per gli anziani

La localizzazione di un immobile sembra avere generalmente due opzioni principali : si scelgono o le zone più attive e centrali di una città , o quelle periferiche . Diversamente , quando si fa riferimento alla natura del luogo , i potenziali investitori orientano le proprie decisioni in virtù della vicinanza – distanza dal mare o dalla montagna .
Ma secondo i sondaggi riportati dai principali economisti , per le persone anziane che desiderano acquistare un immobile o come seconda abitazione o come luogo definitivo dove trascorrere serenamente gli anni della pensione , l’ubicazione dell’immobile risulta essere di fondamentale importanza.
Ma quali sono i numeri circoscritti a questa selezione ?

Si parla del 56 % degli investitori che orienta la propria scelta in virtù della localizzazione. Oltre a questo elemento, sicuramente di fondamentale importanza , individuiamo anche un altro criterio : quello cioè relativo all’accessibilità . Fattore significativo , risulta essere infatti basilare per le decisioni precedentemente citate. Il mercato immobiliare infatti dipende principalmente dalla possibilità degli investitori di accedervi tramite l’apporto del proprio capitale di investimento. Strettamente legata a questo concetto è la leva del prezzo.
Il target di acquirenti di terza età infatti , generalmente , gode di ampie disponibilità economico – finanziare , tanto da garantire un ritorno in termini di capitali abbastanza rapido e , non meno importante , un restringimento della forbice della domanda sempre più incisivo.

In questo quadro all’apparenza così chiaro , è opportuno individuare quali siano quindi gli atteggiamenti che portano i futuri investitori a selezionare e acquistare la casa dei loro sogni , quindi come l’analisi degli stessi possa essere utile per gli sviluppatori.

Si definisce , quello della terza età , un mercato ‘’ nascente ‘’ in quanto risulta sempre più difficile comprendere le abitudini degli acquirenti senior .
Mentre per i Millennials è più semplice comprenderne le inclinazioni , considerato che molto dipende dai trend del momento , per gli anziani la situazione è diametralmente opposta.

Nuove infatti sono le opportunità e i comfort creati appositamente per migliorare le condizioni di vita di questa fascia di età che sembra rivivere una nuova giovinezza.
Se infatti precedentemente erano sotto il mirino degli investitori senior le mete più tranquille , solitamente incontaminate e in zone estremamente naturali , adesso la localizzazione si è concentrata in aree culturalmente attive e località anche gremite di giovani .

Non vi è più la stessa facilità cognitiva nell’analisi di un territorio e di una possibile proprietà da selezionare , in quanto si sono evolute le necessità di questo target di mercato.

Un aiuto sostanziale è quello rappresentato dalle istituzioni locali , che possono farsi portavoce e canalizzare gli interessi degli acquirenti , rendendo la domanda sempre più omogenea per garantire un real estate più attendo e aderente alle esigenze degli investitori.

Varietà e capacità di intraprendenza sono quindi alla base di un territorio per permettere ai proprietari di immobili di trovare la domanda perfetta a un ‘offerta sempre più variegata.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB