Accessibilità domestica : il problema continua a persistere in California

Spesso, nel momento in cui ci si vuole accingere a un determinato mercato di riferimento , la soglia minima di accesso è rappresentata dai prezzi medi presenti all’interno dello stesso. Se , a priori , non si gode dei requisiti minimi in termini finanziari , risulta impossibile potersi fronteggiare con l’offerta disponibile.

In California il prezzo medio delle case , ha raggiunto circa i 608.660 dollari nel secondo trimestre. Il che significa che prezzi così elevati non garantiscono dei tassi bassi di interesse , riducendo in maniera ulteriore la capacità degli stessi californiani di acquistare un immobile nel secondo trimestre del 2019.

La percentuale degli acquirenti che effettivamente potrebbe permettersi di acquistare un immobile in California , è crollata al 30 % . Un valore notevole , che va ad intaccare e spiazzare notevolmente i potenziali investitori.

Ovviamente , il livello di accessibilità varia in base alle regioni prese in considerazione. Ma , generalmente , è sintomatico il crollo rispetto allo scorso anno del portafoglio necessario per potersi appropriare di un immobile.

Nel 2018 era più che sufficiente un reddito annuo minimo di 100.000 dollari per potersi permettere l’acquisto di un immobile standard. Attualmente invece , come abbiamo detto in precedenza , i prezzi sono più che triplicati . Se dovessimo ragionare in termini di canoni mensili , le cifre si aggirerebbero attorno ai 3.000 dollari a tasso fisso per circa 30 anni, con un acconto ipotetico del 20 % e un tasso di interesse ( in media ) del 4 % .

Anche per i condomini e le case a schiera l’accessibilità è scesa a livelli esorbitanti.
Quali sono quindi i punti chiave in termini di economicità che si prospettano realizzarsi per la seconda parte del 2019.

• l'accessibilità economica delle abitazioni probabilmente migliorerà in 42 contee , nonostante la convenienza resterà piatta

• Nell’area di San Francisco, l'accessibilità economica è già migliorata dal secondo trimestre 2018 in ogni contea. Considerato che San Francisco risulta essere la zona meno economica, solo il 17% delle famiglie è potenzialmente in grado di acquistare una casa con un prezzo medio di $ 1.700.000.

• In netto miglioramento sarà anche la California meridionale, con la Contea di Orange e di San Bernardino ( rispettivamente 25 e 50 punti percentuali )

• Le contee Mono (15 percento), San Francisco (17 percento), Santa Cruz (17 percento) e San Mateo (18 percento) rimangono le aree meno abbordabili dello stato , ma comunque più ricche in termini di opportunità e varietà.

La situazione quindi risulta essere particolarmente variegata , ma nulla limita le speranze di una ripresa notevole nei prossimi mesi. I limiti derivano dall’eccessiva richiesta della domanda sempre più consistente , che incontra un ‘offerta che tende ovviamente a salire di livello , data la presenza di infrastrutture e ricchezze territoriali sempre più all’avanguardia. Inoltre ricordiamo che la California è stata ed è tutt’ora una delle zone più gettonate dal segmento del lusso.

Quindi , cari investitori , se desiderate addentrarvi nel real estate californiano , sappiate fare i conti con una realtà ricca ma al tempo stesso eccezionale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB