Mercato immobiliare in Oman : la rinascita

L’economia vincente di un Paese , è l’insieme di numerosi settori che tra essi generano valore , al punto tale da rendere quella Nazione superiore in termini di produttività rispetto ad altre. In particolar modo , spesso accade che sia proprio un settore a trainarne altri. Protagonista di un ‘ondata di ottimismo in termini economici e finanziari è lo stato dell’Oman.

Questo è l’anno della rinascita non solo a livello di produttività , ma soprattutto per quel che riguarda il numero dei contratti di compravendita stipulati nel mercato immobiliare. Dopo l’effetto legato all’aumento del prezzo del petrolio , che ha introdotto nel Paese ingente ricchezza , sono state create parallelamente delle opportunità davvero interessanti che , a loro volta , hanno incrementato il numero degli acquirenti di proprietà. Giovani e adulti si sono riversati proprio qui , in uno Stato unico nel suo genere , che ha registrato un forte incremento dei tassi di occupazione e , in generale , demografici.

Il PIL a sua volta è lievitato del 10 % rispetto alla fine del 2018, proprio grazie alla forte e continua produzione di gas naturale del giacimento di Khazzan .
Nonostante la domanda sia comunque moderata per quel che concerne la ricerca di un alloggio , generalmente è possibile individuare differenti attività che agevolano e incoraggiano la stipulazione di contratti di compravendita di matrice residenziale. La stabilità dei prezzi degli immobili , ha senza dubbio incoraggiato gli investitori che hanno deciso di far convergere le proprie risorse in un mercato all’apparenza molto frammentato.

Negli ultimi 12 mesi tutti i sottomercati residenziali hanno mantenuto un discreto livello di aderenza alla domanda ,apportando nella capitale dell’Oman la stragrande maggioranza di acquirenti , disposti anche a pagare cifre astronomiche pur di accaparrarsi un immobile in questa terra accogliente.

Le posizioni residenziali più ricercate sono quelle presenti nelle località più attive sotto tutti i punti di vista. Le altre città hanno invece registrato dei cali , ma solo per il segmento del lusso. Per gli altri infatti , i detentori del portafoglio sono sempre e solo i giovani Millennials , che , pur non avendo particolari dotazioni finanziarie , riescono ugualmente ad investire.

Gli affitti destano sempre meno interesse mentre , a capitanare il mercato immobiliare dell’Oman è proprio il contratto d’acquisto di un immobile.

Sono stati inoltre introdotti dei nuovi regolamenti normativi in grado di snellire e incoraggiare il mercato immobiliare , in virtù dell’acquisto di immobili tramite l’introduzione di capitali stranieri nel Paese.
Le attuali dinamiche di mercato sono più che positive e probabilmente , stando a quanto rilevato dai principali istituti economico- immobiliari, il settore continuerà a crescere sia in termini di varietà , sia in termini quantitativi.

Si auspica che questa Nazione possa continuare seguendo questo percorso , inizialmente tortuoso ma potenzialmente ricco di grandi opportunità sia per il Paese stesso ma anche per gli acquirenti che decideranno di divenire parte attiva di questo grande processo di ammodernamento del settore.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB