Il vero lusso nel real estate ha due nomi : Berlino e Francoforte !

Ormai è un dato di fatto : quando si parla di reale competizione , in tutti gli ambiti , non sono più i singoli Stati i protagonisti delle sfide , bensì le grandi metropoli. Quest’ultime hanno un unico obiettivo : migliorare al punto tale da poter canalizzare i potenziali clienti , spostando la curva della domanda rispetto alle altre concorrenti. Che si tratti di investimenti orientati al miglioramento infrastrutturale , alla qualità della vita o alla creazione di nuove opportunità , lo scopo da perseguire è semplice : emergere.

Un elemento che sottolinea ancor di più quanto una metropoli stia cambiando ed evolvendo in maniera positiva , è dato dall’aumento dei prezzi nel mercato immobiliare. Tendenzialmente questo fenomeno è sintomo di grande interesse da parte degli investitori nei confronti di un’offerta locale sempre più modellata sulle esigenze degli stessi.

Tra i migliori rappresentanti di questo fenomeno , in Europa , spiccano due città : Berlino e Francoforte. Le ‘’regine ‘’ tedesche hanno visto i prezzi degli immobili , del segmento del lusso , aumentare del 12 % . Ciò che stupisce è proprio il target di riferimento. Solitamente infatti , è proprio il mercato del lusso uno dei pochi a rimanere stabile in termini di prezzi , considerato che si tratta di un settore ( in quanto totalmente distaccato dalle altre fasce di prezzo ) talmente selettivo che ,a priori , non avverte mai periodi critici.

La necessità quindi di emergere con l’incremento dei prezzi assegnati agli immobili di lusso nasce dalla evidente richiesta , sempre più impellente , di potersi appropriare di una proprietà con la p maiuscola , investendo delle risorse finanziare non così ridotte !

L’ultima ricerca sull’argomento è stata portata avanti su scala mondiale. Berlino rappresenta il più elevato stacco ( in termini di prezzi) rispetto a tutte le altre città in classifica, con un incremento annuale pari al 13 % . Una similare situazione , anche se a ritmi più lenti , è quella presente a Francoforte , dove i prezzi delle dimore storiche ( le più ricercate sui motori di ricerca immobiliare ) , sono aumentati del 9 % rispetto allo scorso anno , e del 15 % rispetto al 2017.

Su scala europea l’andamento dei prezzi ( sempre positivo ) è sostenuto anche da altre realtà celebri , sia nel mondo immobiliare ma anche dal punto di vista storico- culturale.

Edimburgo passa a 4,5 punti percentuali in più rispetto al 2018 ; troviamo poi Ginevra con i suoi +6 , Madrid in media con la maggior parte delle nazioni europee si difende con ben 5 punti percentuali , alla stregua dell’elegante Parigi.
Agli ultimi posti ( ultimi si fa per dire ) , Zurigo (+4) e , dulcis in fundo , emerge la capitale della moda : Milano .

Sul fronte asiatico invece le performance sono più rapide , in termini di cambiamenti rispetto agli anni precedenti , ma comunque non così eccezionali a livello di risultati ottenuti.
Beijing e Guangzhou, rispettivamente con il 4,5 e 2,7% di aumento, hanno visto un consolidamento dei prezzi nel primo semestre del corrente anno.

Ultimo ma non meno importante è il mercato immobiliare di Singapore, che ha visto alcuni tra i più importanti deal dell'area.

Che dire , sembra proprio che anche il mercato del lusso stia iniziando a mutare , sempre in positivo ovviamente !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB