Le case più belle tra i patrimoni UNESCO : le ultime news

L’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura , nata nel 1946 , opera a tutela dei principi fondamentali dell’uomo , e di tutto ciò che gravita attorno ad esso.
A livello culturale , non possiamo certo dimenticare l’infinita lista dei beni presenti sul nostro pianeta che , nonostante il trascorrere degli anni , sono portatori di un bagaglio storico non indifferente. Anche il settore immobiliare , il nostro , è parte integrante di questa meravigliosa parentesi, e quest’oggi abbiamo deciso di farvi scoprire qualcosa in più .
Ecco per voi un breve ma interessante articolo su quali siano le case riconosciute come patrimoni Unesco nel 2019 !

Trattasi di case , castelli e luoghi estremamente unici , che vi lasceranno senza parole !

Iniziamo con la prima : la casa sulla cascata . Denominata anche ‘’casa Kaufmann’’ , in relazione al proprietario della stessa , è il classico connubio tra architettura moderna e paesaggio incontaminato. Un vero e proprio gioiello immerso nella natura più selvaggia. Quest’immobile infatti è situato esattamente al di sopra di una cascata , interamente circondato dalla vegetazione tipica del luogo , e da rocce che garantiscono un forte impatto scenico.

L’architetto autore di questo piccolo angolo incantato , la progettato la casa sfruttando al massimo il concetto di ‘’ architettura organica ‘’ , che mira all’equilibrio tra ambiente artificiale e natura.
Questa è una vera e propria new entry , considerato che solo quest’anno è stata inserita nella lista delle case Unesco.

Meno giovane rispetto alla precedente , ma sicuramente più celebre è la famosissima Casa Batllò , di Antonio Gaudì. La struttura si basa su un edificio preesistente ma alterato con delle costruzioni circostanti davvero originali. La facciata del palazzo è arricchita delle cosiddette maioliche e dai meravigliosi vetri istoriati. I balconi invece richiamano la forma dei teschi e delle ossa umane, al punto tale da prendere l’appellativo di ‘’Casa delle Ossa’’. È rientrata nelle meraviglie Unesco nel 2005.

L’Italia invece , portavoce di un patrimonio artistico non indifferente , si difende bene , con la Villa Almerico Capra , meglio conosciuta come ‘’La Rotonda’’. La costruzione è frutto del genio di Andrea Palladio , che ha progettato l’abitazione tra il 1566 e il 1567. Gli elementi tipici di questa struttura richiamano fortemente la cultura classica. Emergono infatti le colonne ioniche , i frontoni e delle statue che ricordano le principali divinità greche. Una villa estremamente elegante , con delle forme e soprattutto una simmetria che l’hanno resa un vero e proprio modello da emulare per l’architettura dei secoli successivi.

Lo stesso scrittore Goethe , dopo averla visitata , scrisse di non aver mai visto l’arte architettonica toccare dei livelli di magnificenza così elevati.


Ultimi ma non meno importanti , sono senza dubbio i Castelli della Valle della Loira . Un complesso di circa 300 edifici storici che hanno i loro natali nel decimo secolo . Costruiti come residenze estive per molti nobili francesi , attualmente sono un ‘attrazione per migliaia di turisti. Il più famoso è il Castello di Chenonceau , celebre per essere stato abitato da Caterina de’ Medici.

Speriamo di poter ancora parlare e informarvi di quanto la bellezza artistica possa coniugarsi con il settore immobiliare !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB