Real estate internazionale : un altro anno da record

Incertezza generale , crisi che ancora spaventa le economie nazionali e quella internazionale, investitori sempre più esigenti. Si sa , in questo 2019 domina un ‘ incertezza di fondo che blocca tutti i settori economici , compreso quello immobiliare.
Conviene investire ? Sì , ma a che prezzo? Quali sono i rischi che si potrebbero incontrare ?
Ebbene , oggi noi di Realigro cercheremo di dare una visione d’insieme ma anche dettagliata , di come si presenta attualmente il real estate mondiale , per sciogliere finalmente ogni dubbio !

Si dice che il 2019 sia destinato a rimanere nella storia del mercato immobiliare , a livello internazionale. Perché ? Lo scopriremo tra poco ! Cominciamo !

Secondo quanto previsto dai maggiori economisti , il volume degli investimenti nel real estate mondiale , quest’anno , potrebbe toccare e addirittura superare la soglia di 1,7 miliardi di dollari statunitensi, pari a 1,5 miliardi di euro. Cosa significa questo dato all’apparenza fine a se stesso?
Per il mercato immobiliare , rappresenterebbe il massimo livello storico . Ma da cosa dipende questo valore ?

Secondo l’analisi portata avanti da Newman , le varie transazioni immobiliari mantengono un elevato tasso in termini percentuali , nonostante l’incertezza economica ,commerciale ma soprattutto geopolitica. Non dimentichiamo infatti la pesante situazione presente tra Stati Uniti e Cina .

Sebbene quindi questo meltinpot generale altamente critico sia ancora presente , ( tanto da mettere a dura prova il real estate nel primo trimestre ) , nel secondo vi è stato un vero e proprio rimbalzo delle attività commerciali e dei contratti di compravendita. I numeri ? Parliamo di oltre 800mila milioni di dollari ( in immobili ).

Questo perché investire adesso conviene. I prezzi , tralasciando alcuni casi particolari , sono più bassi. Soprattutto negli Stati Uniti. Nelle altre zone del mondo invece , come in Europa , dove le capitali mantengono o addirittura aumentano , il problema non si pone. Si acquistano immobili ugualmente. Perché un investimento oggi risulta fruttuoso nel medio lungo termine.

Ma perché si è disposti a spendere di più , nonostante ci sia questa situazione così ‘’debole’’?
Anzitutto occorre ricordare che il 70 % degli acquirenti , appartiene alla categoria dei high-net-worth , coloro i quali cioè non hanno problemi di natura finanziaria. I più abbienti quindi fungono da traino a tutto il real estate. Ma ad investire sono anche le categorie più basse , perché , si sa , un immobile oggi è una garanzia non indifferente per il futuro.

Elemento che incentiva l’acquisto di una proprietà è dato inoltre dalle nuove politiche governative che , attualmente , scoraggiano le vecchie strutture no ecosostenibili , in virtù di piani d’azione orientati proprio alla tutela ambientale e al ridotto consumo energetico.
La riqualificazione quindi degli edifici e la costruzione di nuove strutture , soprattutto residenziali , non lasciano molto spazio all’immaginazione : il mercato immobiliare sembra essere destinato a seguire un trend pieno di segni positivi.

Tutela ambientale , tecnologie all’avanguardia e la speranza da parte degli investitori che l’acquisto di un immobile possa rivelarsi una mossa vincente ( cosa affermata inoltre dai principali istituti di statistica ) , sono il mix perfetto che permettono di mantenere a galla il real estate , nonostante la crisi ( che si spera possa essere ormai trascorsa e conclusa).
Siete curiosi di sapere come si evolverà la situazione ?

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB