Nuovi orizzonti per il real estate in Ghana

Solitamente si ha la tendenza , nell’immaginario collettivo, di associare le nazioni africane alla povertà. Nonostante rispetto alle realtà occidentali , effettivamente , il continente africano sia comunque arretrato , attualmente alcuni Paesi sembra stiano vivendo un nuovo periodo d’oro. Protagonista sia di questa nuova ondata positiva, sia del nostro articolo odierno, è il Ghana.
Ma vediamo come e soprattutto perché !

Da dove parte anzitutto il Ghana ? Trattasi di una terra molto particolare. Negli ultimi anni , dopo un lungo periodo di stallo , si è evoluto il trend economico. Anche nel mercato immobiliare. Infatti , proprio tale settore è riuscito a trascinare con sé l’intera economia verso una nuova fase : quella della crescita. Tale risultato è stato possibile grazie al sostegno di numerosi capitali esteri e nazionali.

Secondo quanto riportato dalle principali agenzie nazionali di rilevazione statistica , la crescita del Ghana , in termini economici ,( oltre al real estate) rendono questo Stato sempre più appetibile. Inoltre risulta essere anche una delle economie più interessante dell’Africa intera .
Soprattutto la capitale , Accra, è posizionata perfettamente . Un vero e proprio fulcro per coloro i quali si trovano a passare da questo continente (nella zona occidentale ) sia per viaggi ma soprattutto per lavoro.

Quali sono le previsioni sia dell’economia ma anche del real estate del Ghana ?
Come sempre , risulta difficile dare una risposta netta e aderente con la realtà. Quest’anno , possiamo affermare che , nell’ultimo trimestre , economia ha avuto un ritmo di crescita che ha doppiato quello dell’anno precedente ( nello stesso periodo).

Si stima che il PIL possa crescere fino all’8 % in più nei prossimi mesi. Questo è un fattore da prendere con le pinze , considerato che rappresenta un elemento di valutazione non solo quantitativo ma anche qualitativo.

La domanda inoltre , ha influenzato e continua a influenzare il real estate. La sua forte stabilità infatti è un’ottima base sia per la fascia alta ( raramente in crisi ) ma anche per il segmento più standardizzato. Questo lo dobbiamo anche alle numerose opere di riqualificazione ,che hanno interessato in primis la capitale , per poi ampliarsi anche nelle altre realtà circostanti. La maggior parte delle proprietà più richieste , sono localizzate nelle seguenti zone :

• Airport Residential Area
• Cantonments
• Labone
• Roman Ridge
• Ridge
• Airport Hills
• Burma Hills
• East Legon Hills
• East Airport

La tipologia di immobili che va per la maggiore , è rappresentata dagli attici , per il segmento luxury, dalle casette a schiera per quello normale. Per quel che concerne il prezzo medio , per gli immobili di fascia alta , si parte da 85.000 dollari , fino a toccare tetti massimi di 600.000 dollari.

Ma quali sono i rischi di un investimento in Africa ? Senza dubbio , il principale freno per gli investitori , è rappresentato dalla debolezza della valuta , associata ad una pessima gestione fiscale da parte del governo. La dipendenza dell’attività economica dall’export delle materie prime , ha per anni bloccato la crescita in termini di know how degli altri settori. Ma questo , sembra essere proprio l’anno di svolta per il Ghana !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB