Lago di Como : la meta più ambita

Con un prezzo medio di 1.500 euro per metro quadro , il lago di Como rappresenta una delle mete più ambite per il real estate di lusso. Stradine storiche con una viabilità limitata solo ai residenti, uno scenario , quello del lago , meraviglioso a tutti gli effetti, sono i principali attrattori per gli investitori che desiderano acquistare un immobile in questa zona.
La storia e il lusso, si uniscono quindi in un ‘offerta che sembra non risentire minimamente della crisi che ha caratterizzato l’Italia negli ultimi anni.

I principali investitori sono di estrazione sociale piuttosto elevata(ovviamente). Ma , l’introduzione dell’affitto breve , sembra aver rivoluzionato l’intero sistema immobiliare. La domanda è aumentata, e , ad aumentare è stata anche la forbice degli investitori che sfruttano la possibilità di usufruire di questa tipologia di contratto. Occorre ricordare , inoltre , che l’offerta gode di prezzi elevati grazie alle possibilità che il territorio stesso offre. L’investitore , consapevole dei servizi presenti in questa località , è ben disposto a spendere di più , certo di un ritorno qualitativo eccezionale.

Vediamo nel dettaglio i numeri:
- i flussi turistici sono aumentati del 34% dal 2013
- le presenze hanno toccato quota 35 % , per un totale di 3.534.068 in più rispetto allo scorso anno
- i trilocali presenti a Como , in termini di contratti di locazione, si aggirano attorno ai 500 euro al mese, con una discreta vista sul lago.
- Gli immobili ubicati in posizioni privilegiate , partono dai 6.000 ai 15.000 euro al metro quadro
- Le zone meno gettonate ma comunque meravigliose, partono invece da 2.000 euro al metro quadro
- Il prezzo medio di una villa storica , raggiunge quota 2,4 milioni , se si trova localizzata nei pressi del lago
- Tendenzialmente le oscillazioni di prezzo ,

Il mercato immobiliare quindi , sembra registrare dei rendimenti positivi. E la particolarità è data dall’assenza di un arresto,anche lieve dal lato della domanda. Inutile dire che, i principali acquirenti siano stranieri. Un 80 % della domanda è rappresentato dalla Svizzera, seguita dalla Germania , Usa e ultima ma non meno importante la fredda Russia.
Emblematico il caso rappresentato dai britannici che, a causa della Brexit , hanno iniziato a diminuire( forse per le ripercussioni incerte sul mercato immobiliare mondiale).

Ma come sarà il mercato immobiliare nei prossimi mesi del 2020? Come per la maggior parte delle nazioni europee che abbiamo già analizzato , sembra che anche la Penisola italiana subirà un forte incremento di interesse. Nella realtà comasca , quindi, il rapporto domanda offerta sembra essere abbastanza equilibrato e , sempre secondo i principali istituti di statistica , questo trend continuerà imperterrito anche nei mesi successivi.

Non è possibile però definire quali dimensioni raggiungerà il fenomeno. Ciò che è certo , è che noi di Realigro saremo sempre pronti a trasmettere le ultime novità del mercato immobiliare mondiale, per permettervi di avere un quadro completo circa gli andamenti generali del nostro settore.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB