I prezzi della case in Austria impazziscono : ecco il perché

In Austria , da circa un mese , si sta realizzando un fenomeno davvero senza precedenti. I prezzi delle case continuano a crescere in maniera spropositata e l’intera economia da segni di ripresa.
Nel corso dell’ultimo trimestre del 2018 , l’indice dei prezzi ,degli immobili residenziali in particolar modo , ha toccato gli 8 punti percentuali in più rispetto ai 5 dell’anno precedente.
A livello nazionale invece , in termini reali , si è registrato un incremento del 2,88 % già a partire dal terzo trimestre del 2018.

Ma vediamo nel dettaglio dove e come siano cresciuti i prezzi a partire dallo scorso anno.

A Vienna , la meravigliosa capitale , celebre per un ‘economia florida ma soprattutto di alto livello , i prezzi sono aumentati del 6,54 % ( in termini reali parliamo del 4 % ) . Nell’ultimo trimestre , l’indice dei prezzi degli immobili residenziali di questa città , è accresciuto del 3 % .

Nel resto della nazione invece , l’indice dei prezzi degli immobili è aumentato esponenzialmente del 9,7 % e , nel terzo trimestre , le abitazioni delle città limitrofe alla capitale o comunque non metropolitane , hanno visto un incremento del 2,6 %

Analizziamo ora i cambiamenti che hanno interessato , sempre in termini di prezzo , le varie tipologie di abitazioni.

Per quanto concerne le nuove abitazioni , il prezzo , udite udite , è sceso leggermente di -2 punti percentuali , secondo Statistic Austria
Per le abitazioni preesistenti , l’aumento medio dei prezzi è stato del 5 % nell’ultima parte del 2018 , e si è gonfiato ulteriormente del 2,16 %.

Per gli appartamenti invece , il prezzo medio ha toccato l’8% sempre paragonato al periodo preso in esame.

A crollare invece è l’offerta, nonostante la forte domanda. Nei primi tre trimestri dello scorso anno , il numero totale degli appartamenti che è stato approvato per la costruzione in questa nazione , è arrivato a sole 54.444 unità , dopo che , negli anni precedenti , sono stati toccati dei livelli decisamente più elevati. Il totale , in termini di capitale investito , è stato di 111 miliardi di euro , secondo quanto registrato dalla Banca centrale europea.

In generale , l’economia austriaca è lievitata del 2,6 % nel 2018 , con uno stacco dal 2017 davvero notevole. Tramite l’analisi effettuata dalla Oesterreichische Nationalbank , l’economia dovrebbe espandersi del 3 % . Ricordiamo inoltre che parte del vantaggio che ha portato a quest’espansione , è dato dall’ assenza di restrizioni sugli stranieri che decidono di acquistare un immobile in Austria.

Nonostante ciò però , ricordiamo che la tassa sul reddito locativo è comunque particolarmente alta , e , per quel che concerne i non residenti , la base imponibile su ciascun individuo è aumentata di 8.000 euro.
Per completare una procedura d’acquisto e di registrazione di una proprietà , occorrono circa 32 giorni. Un tempo abbastanza equilibrato , rispetto alla media generale presente nei paesi europei.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB