I negozi si trasformano in case : lo strano fenomeno che sta dilagando in Olanda

Questo primo mese del nuovo anno si è già concluso e , nonostante siano passati solo 30 giorni dall’addio del vecchio 2018 , sembra già che determinati fenomeni abbiano abbondantemente preso forma in molti paesi. Diversi sono i trend protagonisti del 2019 , che hanno caratterizzato soprattutto uno stato in particolar modo : i Paesi Bassi.
L’Olanda è da sempre riconosciuta in tutto il mondo per la sua forza innovatrice , il green ovunque , l’etica dell’ordine urbano e la metodicità quotidiana. Un paese sempre sulla cresta dell’onda , che è sempre in grado di sostenere e superare anche le situazioni più critiche.
La capacità di modificare una circostanza apparentemente sfavorevole in ottimale e proficua per l’intera nazione , è emersa proprio nei primi giorni di gennaio.
Cosa è successo di così eclatante nel settore immobiliare ? Il numero dei negozi vuoti in Olanda è diminuito drasticamente .
Penserete che sia un effetto relativo all’ottima politica economica olandese , che ogni anno accresce e migliora in maniera esponenziale. Purtroppo per voi , la risposta non è esatta , perché alla base di questa rilevazione , vi è una causa tutta incentrata nel mercato immobiliare.
Nel mese di gennaio infatti , moltissime attività commerciali sono state convertite in residenze , apportando a un aumento dell’offerta nel mercato del mattone olandese e a un rientro non così drammatico nel settore commerciale. I proprietari immobiliari sono sempre più attratti dai negozi che , potenzialmente , possono essere convertiti in abitazioni.
Il motivo ?
Il calo dei prezzi degli affitti dei negozi è diminuito del 2,2 % in media lo scorso anno mentre gli affitti delle case sono cresciuti del 4 %.
Ma non è tutto. Questo cambiamento è stato dovuto anche alla grande capacità dell’e-commerce di diventare invasivo prima e pervasivo poi nella vita e nelle abitudini di tutti noi. Sono sempre meno le persone che fisicamente si recano nei negozi per poter acquistare un prodotto , soprattutto per quel che concerne l’abbigliamento.
È ovviamente più semplice scegliere online un capo , selezionare la taglia e far recapitare la merce a casa , anziché recarsi in situ per poi ‘’rischiare ‘’ di non trovare ciò che si desidera. Lo scorso anno inoltre , l’Olanda ha registrato un aumento degli immobili affittati , tanto da portare a un vero e proprio record nel settore immobiliare olandese, nonostante l’aumento dei prezzi.
Se quattro anni fa il valore di una generica transazione immobiliare raggiungeva circa i tre miliardi di euro , attualmente si arriva e si superano i sette miliardi.
Anche gli studenti hanno svolto il loro ruolo , anche in maniera predominante. Sono diventati , oseremo dire , i veri e propri nuovi investitori.
Grazie a loro , il mercato immobiliare olandese si è smosso di ben oltre 700 milioni di euro.
Che dire , i Paesi Bassi hanno iniziato il nuovo anno col botto .
Speriamo che possa continuare così per i restanti 11 mesi!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB