Quando il mercato immobiliare incontra l’innovazione : come sarà il real estate market ?

Quando si dice che la tecnologia sta diventando pervasiva , si ha la tendenza a dare un ‘ accezione negativa a questo fenomeno. Che si tratti della società , dei giovani o di un determinato settore economico , non ci sono dubbi : le novità tecnologiche stanno prendendo piede anzi , il sopravvento al punto tale da rendere impossibile , per molti ambiti , progredire senza il loro ausilio.

Motivo per cui , è indispensabile comprendere come e soprattutto quali potrebbero essere le novità future anche per il mercato immobiliare. Partiamo dal presupposto però che , in quest’ambito , tale connubio non è una novità . Si è passati infatti dalle semplice inserzioni immobiliari sui giornali cartacei , alla proiezione degli stessi sul web , a partire dagli anni ' 90 .

I software quindi permettono una comunicazione più rapida e garantiscono un ‘efficienza anche per i soggetti che operano nel mercato del mattone . Trattasi quindi di processi fondamentali e basilari che però , tramite tale supporto tecnico , rientrano in un continuo processo evolutivo , ricevendo particolare attenzione sia dagli investitori ma anche dal lato dell’offerta.

Un punto fondamentale di questa rivoluzione tecnologico-immobiliare , consiste dal rimodellamento dei rapporti tra acquirenti e proprietari che , proprio perché in costante monitoraggio , sono sottoposti a controlli sempre più incisivi , garantendo maggiore trasparenza e una migliore gestione delle trattative.

La possibilità di trovare facilmente un annuncio , di entrare in contatto con il proprietario tramite i vari portali dedicati al mercato immobiliare e , addirittura , selezionare i range di prezzo entro i quali rientrare per quel che concerne la casa dei propri sogni , sono dei vantaggi che nel 2019 possono sembrare banali . Ma se facessimo un passo indietro di qualche anno ,noteremmo che queste agevolazioni non sono in realtà così scontate.

Non possiamo inoltre non menzionare le comodità relative all’introduzione fisica nell’ambiente domestico di tecnologie altamente innovative che rendono la propria abitazione ‘’domotizzata’’.
Sensori anti incendio , finestre automatiche , sistema di illuminazione integrato ecc permettono al proprietario di casa di godere di differenti servizi all’interno della propria casa.
Ma quali sono le previsioni per il futuro real estate market ?
In generale possiamo affermare che il trend orientato verso l’innovazione sembra non volersi arrestare , anzi. Le prospettive sono sempre più ampie sia in termini di orizzonti fisici del mercato stesso ma anche di contatti sempre più aderenti al cliente.

Realizzare una fitta rete di relazioni interazionali , garantirà non solo una migliore comunicazione tra le due parti ( domanda e offerta ) , ma anche una più immediata comprensione di quelle che possono essere le differenti esigenze del cliente e di come , col passare del tempo , possano mutare . Si creerà quindi una sorta di big data che permetterà agli attori del settore immobiliare di mutare e rafforzare le proprie skills al fine di assicurare una perfetta aderenza tra le necessità del cliente e quelle del proprietario dell’immobile.

L’infuenza delle ICT nel nostro settore , non sembra poi essere così malvagia !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB