Cosa sta accadendo al mercato immobiliare scozzese ?

Tra gli ultimi aggiornamenti che abbiamo rilevato , non potevamo certo lasciare in ombra una Nazione che , a differenza di quanto si possa immaginare , non sembra che stia brillando particolarmente nel mercato immobiliare .

Stiamo parlando della Scozia. Una Nazione conosciuta in tutto il mondo per il verde, la tradizione millenaria , la letteratura e i castelli meravigliosi. Ma altrettanto meravigliose non sono le news che provengono proprio da questo Paese. Le ultime notizie infatti relative a questo Stato , non sono affatto ottimali : disordine interno , necessità sempre più in aumento e incapacità di soddisfare pienamente i clienti potenziali.
Sarebbe troppo confusionario dare un quadro d’insieme della situazione . Inoltre riteniamo sia importante definire con ordine e precisione ogni elemento che , attualmente , non permette alla Scozia di riprendersi come dovrebbe . Basandoci sui dati statistici a nostra disposizione , siamo riusciti a creare una mini mappa , atta a garantire ai nostri lettori una visione chiara e definita .
Iniziamo quindi con le motivazioni di carattere economico -sociale .
Avere un tetto sopra la testa è uno dei bisogni basilari dell’uomo.

Questo è scontato. Ma se il numero delle persone aumenta ? Uno degli elementi critici della Scozia è proprio dato dalla presenza di una popolazione costantemente in crescita , frutto di un lungo e lento processo di immigrazione verso questa terra.
Un secondo punto che va a svantaggio della situazione economico – sociale scozzese è rappresentato dall’incapacità di ripresa post recessione.

Comprare e vendere immobili , non rientra , secondo i dati statistici , nelle priorità degli individui che intendono stabilirsi in questa terra. Piuttosto si opta per la sottoscrizione di contratti di locazione , che per natura sono decisamente più flessibili ma che provocano una fase di stagnazione economica nel mercato del mattone .

Dopo il crollo finanziario degli anni precedenti , i volumi della vendita sono calati a picco e , attualmente , il numero delle transazioni non è sufficiente per colmare questo vuoto .
Anche l’impossibilità di accendere mutui , successiva proprio a questo periodo nero per la Scozia , ha ristretto il target di mercato cui ci si rivolge , sempre più limitato e sempre con una disponibilità finanziaria più importante .

Scompare quindi la fascia media , motivo per cui , determinate tipologie di immobili , rimangono invendute o stentano a trovare degli acquirenti interessati .
Qual è la città più desiderata attualmente in Scozia per gli affitti ? Ebbene si , in questa fase risulta anche complicato individuare delle metropoli che possano essere convenienti per quanto riguarda i contratti di compravendita .
Subito dopo Dundee , individuiamo Aberdeen, mentre perdono molti punti sia Glasgow che Edimburgo ( quasi intoccabili ! )

Cosa ci si aspetta per il futuro scozzese ? Come tutti i periodi critici , si sa che la ciclicità è un elemento alla base di queste situazioni , motivo per cui , si ipotizza che ci possa essere una ripresa , seppur lenta , durante i mesi successivi di questo 2019 che , per la Scozia non è iniziato proprio alla grande .

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB