Gender e real estate : le donne comprano di più

Studi scientifici hanno dimostrato che gli uomini e le donne hanno un approccio differente al mercato ( di ogni genere). Questa differenza di comportamento è ovviamente frutto di varie necessità tendenzialmente legate al fattore gender. Ma lo sapevate che questa distinzione risulta essere abbastanza marcata anche nel real estate ?

In particolar modo , secondo le ultime analisi di mercato , sembrerebbe che le donne hanno la tendenza a spendere di più , per un contratto di compravendita e a rivendere a un prezzo più basso , rispetto agli uomini.
Ma cerchiamo di entrare nel merito di questo caso , analizzando nel dettaglio la situazione.

Partiamo dal presupposto che , uomini e donne , nel momento in cui scelgono un immobile in cui investire , ricercano solitamente delle prerogative diverse. Lo studio è stato effettuato negli Stati Uniti , dove il mercato immobiliare , per sua natura è già abbastanza variegato.
Su un campione di nove milioni di compravendite ,avvenute tra il 1991 e il 2017, è stato rilevato che le donne single pagano il 3% in più rispetto agli uomini nella stessa situazione e , analogamente , rivendono l’immobile al 2 % in meno.

In termini monetari , considerato che gli americani cambiano immobile circa 12 volte , nell’arco della loro esistenza, lo svantaggio può essere davvero rilevante. Parliamo infatti di una perdita annuale di circa 1.700 dollari di ‘’ ricchezza abitativa’’. Ma perché avviene ciò ?

Ci sembra doveroso puntualizzare che , le cause non rientrano in una mancanza di abilità appartenente al genere femminile , nel momento in cui ci si approccia al real estate. È semplicemente una differenza di priorità . Le donne infatti , preferiscono spendere di più , piuttosto che intraprendere lunghe trattative e contrattare sia al momento dell’acquisto sia durante quello della compravendita. Motivo per cui , la convenienza sarà ridotta. Una sorta di spesa maggiore che viene ripartita in tempi di recupero più veloci. La discriminazione verso le fasi circoscritte alle dinamiche d’acquisto , sta caratterizzando anche il target maschile.

In particolar modo , individuiamo questo atteggiamento di velocizzazione delle tempistiche nel mercato del lusso. In questo caso, infatti , la necessità di aggiudicarsi in tempo l’immobile desiderato , supera il concetto di convenienza.

Che si stia assistendo a una vera e propria inversione di tendenza ? Beh , se si considera che , in generale , il mercato immobiliare stia vivendo un momento propizio ( per quel che riguarda gli investitori) , non stupisce come quest’ultimi vogliano affrettarsi , prima di perdere l’occasione migliore per investire.

E allora , come si evolverà il mercato immobiliare mondiale , in termini di preferenze d’acquisto ? Si opterà all’ottenimento o rivendita veloce di un immobile , o si prediligeranno tempistiche più lunghe ma a prezzi più accessibili ? Nell’attesa di saperne di più , vi invitiamo a rimanere aggiornati sempre sul nostro portale Realigro , per avere un background generale sul mercato immobiliare internazionale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB