Mattone in Quatar : le ultime news

Come ormai è noto , anche in un periodo critico come quello che stiamo vivendo , noi di Realigro vogliamo informarvi sull’andamento del real estate internazionale.Anzi , ora più che mai , è nostro dovere condividere con i nostri lettori tutto ciò che possa facilitare l’acquisto di un immobile o , semplicemente , le dimensioni e i cambiamenti del valore del mattone a livello mondiale. Per cui, senza perderci in chiacchiere , quest’oggi abbiamo deciso di soffermarci su un real estate particolarissimo ed unico. Quello del Qatar. Vediamo , dunque, come si sta muovendo il mercato immobiliare e le misure prese durante e post emergenza Covid.

Partiamo dal presupposto che , dall’ultima rilevazione effettuata , i prezzi in Qatar sembrano essere aumentati. Un incremento pari al 2 %. Soprattutto nel secondo trimestre dell’attuale anno. Tuttavia , non si tratta certo di un segno di ripresa. Anzi. Il mercato immobiliare locale si presenta ancora debole. Nonostante gli sforzi del Governo. Sì , perché in questo stato , l’attenzione del Governo per attenuare le difficoltà causate dall’emergenza pandemica , è stata esemplare.

Giusto per citare qualche intervento , ricordiamo l’approvazione della legge numero 16 (data 2018). Con questo atto , il Governo ha aumentato il numero delle zone definite ‘’di libera proprietà’’ da 3 a 10. Il che significa che si possono acquistare immobili , da parte degli stranieri anche nelle seguenti zone : The Pearl, West Bay Lagoon e Al Khor, Rawdat Al Jahaniyah, Al Qassar (Area 60), Al Dafna (Area 61), Onaiza (Area 63), Al Wasail (Area 69), Al Khraij (Area 69) e Jabal Theyleeb (Area 69).
Con questa iniziativa , già nel 2018 , si ipotizzava un aumento repentino della domanda estera. Aumento che , effettivamente , non ha tardato ad arrivare. L’offerta residenziale , inoltre , nei primi mesi del 2020 ha raggiunto le 300.000 unità. Grazie al completamento di altri 900 appartamenti , 500 ville e altri progetti bloccati però a causa del Covid-19. Il blocco economico , purtroppo , ha riguardato anche una fetta importante e sempre attiva del real estate locale.

Quella cioè legata agli affitti. Com’è noto , il mercato degli affitti , tendenzialmente, risente meno di ogni situazione critica. Un abbattimento della domanda in quest’ambito , ha segnato senza dubbio un grave colpo per l’intera economia del Qatar. Quando si potranno avere dei segnali di ripresa ? Ci sarà la possibilità di far ritornare il Qatar ad essere una delle terre dove potersi riallocare in una magnifica abitazione? Secondo i dati statistici , l’economia del Qatar dovrebbe perdere circa 4 punti percentuali.

Ma , se si considera la situazione drammatica in tutto il mondo, si tratta di una perdita abbastanza ridotta. Per saperne di più su questo argomento o se siete curiosi di scoprire come si stia evolvendo il real estate mondiale... beh sapete già cosa fare ! Rimanete sintonizzati sul nostro portale e , ogni giorno , vi garantiremo notizie da ogni parte del mondo !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB