Polonia : leader del Real Estate europeo

Come avete potuto notare , negli ultimi giorni , abbiamo deciso di focalizzarci principalmente sulla questione Coronavirus. Che sta affliggendo il mondo e , ovviamente , altera anche il mercato immobiliare. Quest’oggi però , la nostra mini rubrica parlerà d’altro. Ci dedicheremo infatti a un mercato immobiliare in particolare , che è riuscito a emergere su quelli dell’Europa centrale. Con un totale di investimenti pari a quasi otto miliardi di euro , è la Polonia a configurarsi il leader del Real Estate dell’Europa centrale. Come ? Beh , per saperne di più , non vi resta che leggere le prossime righe !

Il Paese , sta riuscendo a resistere agli sconvolgimenti generali causati dal Covid-19. Perché? La Polonia è caratterizzata da un mix vincente. In primis , come vantaggio , individuiamo la posizione strategica. Centrale. Grazie ad essa , rappresenta nel mondo della logistica e dei magazzini soprattutto industriali , un elemento fondamentale. Ma non è tutto.

A rendere così forte la Polonia , contribuiscono anche i vari indicatori macroeconomici. Estremamente stabili , garantiscono al paese , in una prospettiva a medio – lungo termine , un’eccellente qualità della vita , grande disponibilità di forza lavoro ( che trova solitamente impiego anche ad alti livelli ) e costi della vita relativamente bassi. E questo sembra già essere principalmente un valido motivo che attira investimenti in Polonia da ogni dove. Anche extraeuropei.

Ma entriamo nel vivo delle peculiarità che hanno reso la Polonia leader del real estate. Trattasi , analizzando il settore su citato, di un mercato in espansione. Mercato all’interno del quale , confluiscono capitali che garantiscono la necessità costante di immobili. Sia per gli uffici , ma anche per il mercato residenziale. Con delle caratteristiche così ambite , come quelle che abbiamo descritto precedentemente , è raro che in una situazione così critica come quella che stiamo vivendo , un mercato del genere non attiri l’attenzione.
Ma si sa . Con l’esigenza di convertire il tutto in ‘’smart’’ , anche il lavoro , non si esclude la possibilità che ci potranno poi essere delle ripercussioni anche nel real estate polacco.

Ma per il momento , gli indici parlano chiaro. Il buon rapporto qualità prezzo , anche nel mercato immobiliare , è un elemento focale , che spinge sempre più la Polonia al di sopra di altre nazioni europee concorrenti nel real estate.

Il mercato più gettonato , è quello di Varsavia, già dal 2000. Le transazioni già all’inizio del 2020 , hanno raggiunto quota 1,4 miliardi di euro.

Tutti da suddividere sia nel mercato residenziale ma anche negli uffici.
Quindi, in conclusione , per quanto possa essere azzardato effettuare delle previsioni adesso per il medio – lungo termine , ricordiamo che , nonostante il periodo sia critico , la Polonia si sta difendendo perfettamente da queste dinamiche economico – sanitarie assai complesse.

Per saperne di più , vi invitiamo come sempre a rimanere aggiornati sul nostro portale Realigro,dove troverete tutte le ultime notizie del mercato immobiliare mondiale

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB