Coronavirus e la vulnerabilità nei mercati statunitensi

Il Coronavirus ha messo in ginocchio l’intera economia mondiale. Ma non solo. Come abbiamo analizzato nelle precedenti guide , un settore che indubbiamente ne ha risentito di questa situazione è proprio il nostro. Ma in maniera differente nelle varie zone del globo. Oggi , ci concentreremo su quale sia stata la reazione del mercato immobiliare americano che , a quanto detto dai notiziari , sa soffrendo parecchio questa fase assai critica.

Ma come sappiamo , non si può fare un discorso generico. Ma occorre entrare nel dettaglio e localizzare la situazione.
La domanda a cui cercheremo di rispondere è la seguente : quali sono i mercati immobiliari più vulnerabili ? Quali meno ? Scopriamolo insieme !

Tra le contee più a rischio , individuiamo senza dubbio il Nord- Est , con al primo posto il New Jersey e le Florida , seguite da quelle a Ovest e nel Midwest.

Nel dettaglio , sono ben 50 i mercati in queste zone considerati estremamente a rischio , se si analizza l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria. Nel dettaglio :
- Quattro mercati a New York
- Tre nel Connecticut
- Dieci in Florida
- Uno in California

Ma in base a che cosa viene effettuata quest’analisi del rischio ? Il rapporto che si prende in considerazione è quello relativo alla rilevazione delle seguenti problematiche:
- Percentuale di unità abitative con rischio di pignoramento
- Percentuale di case con pagamenti arretrati
- Percentuale di case con un LVT ( loan to value ) pari o superiore a 100

Le classifiche stilate quindi , si basano sulla perfetta combinazione tra gli elementi su citati. Come sono state divise le contee ? Con un totale di 483, la suddivisione è stata effettuata in base all’omogeneità dei risultati riportati nelle varie categorie.
Dal livello più basso al livello più elevato.Ma nonostante quest’analisi possa sembrare perfetta a livello metodologico ,non si può applicare nel lungo termine. I risultati parlano chiaro.
È il Nord -Est a essere più a rischio.
Le contee più esposte sono le seguenti : Bergen, Essex, Passaic, Middlesex , Union, Flagler, Lake, Clay, Hernando , Osceola , Rockland County; Orange County, nell'area metropolitana di Poughkeepsie; Rensselaer County, nell'area metropolitana di Albany; e Ulster County.

In queste contee , i prezzi medi oscillano dai 160.000 ai 300.000 dollari. Ma non si esclude che questi prezzi possano variare proprio in virtù di tale problematica. Come abbiamo anticipato però , stilare un elenco delle zone più a rischio , non è abbastanza utile se non per la contingenza.
E allora , cosa dobbiamo aspettarci dalle dinamiche di mercato ? Come si evolverà la situazione ? Al momento è impossibile dare una valutazione che possa comprendere anche il lungo termine. Quel che si prospetta però , e che si teme , è che questa situazione concentrata solo in una zona , possa poi propagarsi , coinvolgendone altre. Nell’attesa di sapere di più , vi invitiamo come sempre a rimanere aggiornati sul nostro portale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB