Lavori in casa post covid : i più gettonati

Il post Covid sembra aver cambiato in maniera radicale la nostra vita. E il real estate è stato senza dubbio uno dei settori più colpiti in termini di modifiche sostanziali. Differenti sono infatti le tipologie più gettonate , rispetto al periodo pre Covid. Nelle precedenti guide abbiamo analizzato come sia cambiato l’atteggiamento del potenziale acquirente verso il real estate. È emerso che , grazie a questa situazione critica , è stato possibile creare dei nuovi target di riferimento.

Classificati in base all’età e alle preferenze. Ma quali sono stati i lavori di ristrutturazione più gettonati ? Per rispondere a questo interrogativo abbiamo deciso di raccogliere i dati relativi alle indagini statistiche portate avanti a livello internazionale. Vediamo quindi di comprendere quali siano le maggiori richieste !

Primo fra tutti la necessità di avere uno spazio continuato tra l’ambiente esterno e l’interno. Come abbiamo spesso sottolineato , è di fondamentale importanza per i nuovi investitori godere di un immobile dotato di balcone o giardino. Insomma , il concetto di separazione indoor – outdoor è totalmente stato superato.

Moltissime anche le richieste di trasportare determinati spazi tipicamente interni , verso l’esterno. Un esempio base ? La cucina ! Ideale per l’estate ma anche nelle altre stagioni se opportunamente rivestita con ampie vetrate !
Un altro elemento che è stato fondamentale nel processo di ristrutturazione post Covid sia in termini fisici ma soprattutto psicologici è quello relativo al cosiddetto ‘’ angolo free’’. Cosa si intende con questo termine ? Per angolo free intende un ambiente flessibile e versatile. Adatto a tutte le esigenze del proprietario di casa. Una zona in facilmente convertibile in area creativa , relax o addirittura dedicata al fai da te.
Insomma , una zona in cui reinventarsi.
E tra queste , emerge anche il dettaglio dell’ormai celebre smart working. Tanto da diventare un elemento centrale anche nella struttura della propria casa.

Per cui , sono stati richiesti principalmente lavori di installazione della fibra , di creazione di ambienti isolati rispetto al resto della casa o addirittura di creare degli ambienti personalizzati dotati di alte tecnologie. Insomma , una nuova struttura che viene inserita ex novo in un ambiente che , precedentemente dovrebbe essere alieno dal mondo del lavoro.
Inoltre , ultimo ma non meno importante è l’attenzione verso il migliore isolamento dell’immobile. Il risparmio energetico ha assunto un ruolo decisivo post Covid. Isolare la propria casa con materiali ad altissima efficienza energetica è uno step ormai basilare sia per chi desidera acquistare un nuovo immobile , ma anche per riqualificare quello preesistente.

Insomma , questi sono i principali elementi rilevati dalle statistiche internazionali che ci hanno fatto comprendere quanto indissolubile sia il nesso tra società e real estate. Non possiamo fare delle previsioni a lungo raggio per comprendere quali saranno i risvolti in quest’ambito nel futuro. Ciò che è certo è che noi di Realigro vi terremo sempre aggiornati sui mutamenti che riguarderanno il mercato immobiliare in tutte le sue declinazioni !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB