Primavera in anticipo per il real estate

Primavera in anticipo per il real estate. Ma com’è possibile? È vero , siamo solo a Gennaio , uno dei mesi più freddi ed emblematici di tutto l’anno solare. Inizia un nuovo anno e con esso i buoni propositi e le novità. Ma anche per il real estate , questo 2020 sembra essere davvero fortunato. Al punto tale da essere considerato come un Gennaio dal sapore primaverile.

Ma perché? Iniziamo allora questo nuovo articolo cercando di dare una spiegazione a questo fenomeno così particolare. Prima di tutto, cosa intendiamo con ‘’primavera’’ per il real estate? La primavera , in generale , è il periodo più favorevole per il settore immobiliare. Gli acquisti sono più numerosi, oltre che impegnativi.Ma soprattutto la competizione per le case è altissima ! Questa tendenza generale , ha le sue origini nel 2015. Da questo momento in poi , ogni anno , la primavera ( come media mondiale) ha segnato un periodo vincente.

Soprattutto nelle capitali mondiali. In particolar modo , il mese di punta è aprile. Gennaio è sempre rimasto indietro sotto questo punto di vista. Fino allo scorso anno. Nel 2019 infatti, secondo i principali dati statistici , c’è stata un ‘inversione di tendenza. I tempi sono stati anticipati, al punto tale da rendere particolarmente fruttuoso il mercato immobiliare mondiale già dai primi dell’anno. Gli acquirenti , non modificano più le loro strategie per effettuare degli acquisti ottimali. Piuttosto , cercano di accaparrarsi l’affare nel minor tempo possibile. Già l’inventario ipotetico dei prossimi mesi, tenderà a diminuire drasticamente , se i trend continueranno a questa velocità.

E per quel che concerne gli aumenti dei prezzi delle case ? Come abbiamo già visto nelle precedenti guide, l’incremento dei prezzi è fisiologico. Un po’ per le esigenze che puntano all’innovazione in chiave green , un po’ per l’aumento di immobili di fascia alta in località secondarie. Con l’aumento dei voli low cost infatti , sono emerse delle zone totalmente sconosciute, divenute attualmente delle concorrenti importanti nel real estate mondiale.

Quindi , come si comporteranno gli acquirenti nel 2020 ma soprattutto cosa temono maggiormente ? Iniziamo a rispondere al primo quesito. Non è affatto semplice dare una soluzione a questo interrogativo , ma , per quello che sta accadendo al real estate mondiale, possiamo affermare che probabilmente , a primavera , le case disponibili saranno pochissime.
Il comportamento degli attuali proprietari è riluttante alla rinuncia dei propri beni immobili , soprattutto da quando il real estate è diventato così variegato e imprevedibile. Sia il lato della domanda ,sia quello dell’offerta , si concentrano su un unico obiettivo: quello di effettuare delle transazioni rapide e immediate. Il tempo potrebbe comportare maggiore aumenti di prezzi e perdita dell’interesse.

Occorre inoltre precisare , come abbiamo già dimostrato in una delle nostre guide precedenti, che il real estate è decisamente più vantaggioso immediatamente dopo il periodo festivo. E sembra proprio che i potenziali acquirenti abbiano capito perfettamente questa dinamica.

Non ci resta che attendere quindi ulteriori notizie. Ma fino ad allora , siamo speranzosi. Questo 2020 sembra essere iniziato nel modo migliore !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB