Italia e Coronavirus: conseguenze sui prezzi

Come già e apparso su moltissime testate giornalistiche internazionali , da stamattina , l’intera penisola italiana è totalmente blindata. Una misura forte , per cercare di contenere un ‘epidemia che sta mettendo in ginocchio l’intero globo. Voli cancellati , spostamenti tra comuni solo in casi di estrema necessità e per approvvigionamento. Insomma , il decreto denominato dai più ‘’ io resto a casa’’ , trasmette a pieno la criticità del fenomeno dilagante.

Insieme alla ‘’Bella penisola’’ anche altre nazioni vicine , stanno adottando misure di sicurezza abbastanza stringenti. Ma ciò che interessa a noi , e che merita particolare attenzione , è il rapporto tra il COVID-19 con il mercato immobiliare. Nel dettaglio , quali saranno le conseguenze relative al Coronavirus nel mercato immobiliare italiano, dopo una decisione così drastica ?

Per dare una risposta abbastanza esaustiva , abbiamo lasciato la parola ai principali esperti del settore, per darci un quadro d’insieme chiaro e aderente quanto più possibile alle principali ripercussioni che avrà il mercato immobiliare italiano.

Stando a quanto rilevato , nella precedente previsione di un PIL italiano in aumento del 3,3 punti percentuali , attualmente si parla di un 2,8 percento. Un impatto del virus che ha raggiunto un mezzo punto percentuale su scala mondiale. (sempre in termini di PIL). L’area euro invece , prevede comunque un tasso di crescita pari allo 0,5 % . Ma a pagare il prezzo più alto dell’intero rallentamento ( non ancora in fase di stagnazione fortunatamente ) è proprio l’Italia.
Ma la politica attuata meno di 24 ore fa , a tutela della salute della popolazione e contro la proliferazione del virus, servirà probabilmente a limitarne i danni. Anche a livello immobiliare.

Prima di addentrarci nel real estate italiano , cercheremo di dare un quadro d’insieme del mercato immobiliare europeo. Il residenziale , in Europa , subirà con altissime probabilità , una frenata dei prezzi. In alcune zone , come la Spagna e l’Irlanda , questa fase è stata già raggiunta. Bisogna comunque prendere in considerazione che , gli incentivi per sollevare l’economia internazionale , non mancheranno. Così come la Banca Centrale Europea ,continuerà a ricever supporto , mantenendo i tassi a livelli davvero interessanti.

Adesso , addentriamoci in uno dei Paesi maggiormente colpiti dalla diffusione del COVID-19. Come di prospetta il real estate italiano ? Ebbene , probabilmente resterete stupiti da quanto state per leggere. L’attuale circostanza critica , potrebbe provocare un aumento dei prezzi degli immobili sul suolo nazionale. Si parla di un amento dello 0,5 % ( contro un bassissimo 0,1 % registrato lo scorso anno). Ma come saranno invogliati gli investitori potenziali all’acquisto di un immobile in Italia ? Semplicemente grazie alla bassissima accessibilità economica e , soprattutto , ai basti costi di finanziamento. Soprattutto nelle aree più attraenti della Penisola.

D’altronde , il mercato immobiliare italiano , è stato da sempre caratterizzato da un elevatissima propensione al dinamismo , che ha permesso di riuscire a risollevarsi anche in periodi particolarmente critici .

Si auspica quindi che tale situazione possa comunque attenuarsi. Nel frattempo , non ci resta che rimanere aggiornati sempre sul nostro portale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB