Il social housing indiano

Si parla tanto di smart city. Di riuscire a convertire le nostre abitazioni e città in concetti decisamente più all’avanguardia. Ma questa modalità incentrata sul rinnovamento intelligente , non si sostanzia solo ed esclusivamente nelle zone già palesemente sviluppate. Anche i Paesi in via di sviluppo , stanno adottando questa nuova inclinazione verso una riqualificazione territoriale. Ebbene , quest’oggi analizzeremo proprio una nazione all’apparenza molto arretrata , che però sta abbracciando un progetto tutto europeo , in termini di real estate.

Stiamo parlando dell’India e del progetto di smart social housing. È stato infatti approvato , ed è in fase di attuazione , un progetto orientato alla costruzione di circa mille abitazioni a prezzi accessibili , in una città indiana di oltre sei milioni di abitanti. La località fortunata è Pune , nell’India occidentale. Cosa prevede questo progetto ?

Trattasi di una nuova riqualificazione territoriale, declinata attraverso un progetto urbanistico combinato. Da un lato verrà applicato un design moderno ,dall’altro verrà adottata una rete di soluzioni sostenibili in termini ambientali , sociali ed economici. Servizi improntati al miglioramento della qualità della vita , con impatto zero sull’ecosistema tramite l’ausilio delle ICT ( information and Communication Technologies ).

Ma tutti questi servizi , come verranno gestiti ? Ed è qui che viene il bello. Il tutto verrà sia gestito sia monitorato da una semplice ed intuitiva applicazione : la Planet App. Questa piattaforma digitalizzata , e gratuita soprattutto , garantisce un monitoraggio costante dei consumi ,e l’accesso diretto ai servizi dedicati alle persone , come quello di sharing.

Ma perché quello di Pune è un progetto così innovativo per il real estate ? Perché si tratta di una delle prime attività che permetteranno a questo continente di avere una prospettiva decisamente più aperta e innovativa del concetto ( arretrato in India) di real estate.

In India infatti , l’eccessivo dinamismo demografico , ha provocato un importante deficit abitativo , quantificabile con un bisogno fisico di circa 27 milioni di alloggi a prezzi accessibili ( da raggiungere entro il 2030).

Per raggiungere questo obiettivo , verranno in aiuto altri trenta progetti , attualmente in cantiere , sempre relativi al social housing.

Un progetto davvero ambizioso , che si servirà di investitori di nota fama e portata , che incrementeranno e investiranno in questo piano di riqualificazione. Non si ha una vera e propria certezza concreta se le tempistiche precedentemente menzionate , verranno poi rispettate.
Quel che è certo è che , in un periodo così critico come quello che stiamo vivendo attualmente , una soluzione così alternativa possa essere davvero un punto di svolta sia per il real estate locale , ma anche per un Paese che necessita a tutti i costi di migliorare la propria economia , al fine di non rimanere il fanalino di coda di altre nazioni.

Per cui , vi invitiamo come sempre , a rimanere sintonizzati sul nostro portale , dove caricheremo quotidianamente degli aggiornamenti sulla situazione mondiale relativa al real estate !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB