Milano capitale della ripresa : le novità

La meravigliosa città italiana , capitale della moda , è stata anche battezzata per una triste parentesi vissuta da tutto il globo. Quella relativa al Coronavirus. In tutta la Penisola , Milano è stata la città con il più alto numero di casi e decessi. Un dramma che è riecheggiato nelle pagine di cronaca nera internazionale. Dopo la fine del lockdown italiano , ciò che la popolazione teme è principalmente un ritorno a quelle drammatiche giornate , scandite dai notiziari. Ma sembra che la ripresa sia davvero giunta. Come in ogni settore , anche quello immobiliare ha subito un contraccolpo non indifferente. Motivo per cui , quest’oggi , abbiamo deciso di analizzare nel dettaglio quali saranno le previsioni relative a una delle città più ricercate sui motori di ricerca da parte di chi desidera riallocarsi. Che si tratti di portafogli stranieri o nazionali , non v’è dubbio : Milano ha un ruolo decisivo nel real estate italiano.

Prima del fatidico lockdown , le previsioni circa il mercato immobiliare italiano , erano tutt’altro che negative. Parliamo di un incremento pari al 7 % delle compravendite di immobili ( per un totale di 27.800 transazioni completate. Il fatturato ? Ben 8,9 miliardi di euro , garantendo un 10 % in più rispetto al 2019. Le nuove costruzioni , hanno contribuito a questa crescita notevole , raggiungendo il 3,5 % delle transazioni totali sempre paragonando il tutto al medesimo periodo nell’anno precedente. Quanto ai prezzi , (quelli medi ) sempre prima del lockdown , hanno raggiunto il 2,5 %.

E adesso ? Come si evolverà il real estate milanese ? Partiamo dal lato della domanda. La pandemia ha indubbiamente influenzato le richieste immobiliari locali. Nella città di Milano , per chi è alla ricerca di un’ abitazione , il prezzo per le zone periferiche è medio alto , considerate le grandi dimensioni degli appartamenti presenti in quest’area.Questo ci fa comprendere come effettivamente i prezzi aumenteranno progressivamente. Inoltre , a cambiare saranno anche le piante degli appartamenti. Come abbiamo già affermato in una precedente guida , si cercherà di individuare un immobile che sia abbastanza grande per poter includere aree relax e per gli ospiti. Motivo per cui , sia per le nuove costruzioni ma anche per quelle preesistenti, sarà indiscussa una riqualificazione degli spazi , supportata da un prezzo aggiuntivo maggiore dell’immobile stesso.

Per quel che riguarda le previsioni in termini di contratti di compravendita , le transazioni complessive potrebbero chiudersi a 21 mila nel 2020. Per un tasso pari al – 19% rispetto al 2019. Anche le nuove costruzioni segnano in negativo il real estate milanese , con un -15 %- Ciò significa che l’offerta si ridurrà drasticamente , passando da un 20 % a un 15 % rispetto al totale degli immobili attualmente presenti sul mercato.
Si auspica che il real estate di questa realtà così viva e significativa per l’Italia , possa riprendersi quanto prima. Nel frattempo , vi invitiamo a consultare sempre il nostro sito !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB