Covid e real estate : gli impatti

Anche quest’oggi , abbiamo deciso di dedicare la nostra rubrica quotidiana all’emergenza Covid 19. In particolare ci concentreremo su come la pandemia stia cambiano radicalmente l’economia internazionale ma , soprattutto , come stia influenzando il real estate.
Nonostante le misure di contenimento ( in maniera differente) siano state comunque estremamente rapide e drastiche , resta un dato importante. La dimensione di questa crisi , genererà un impatto alla stregua della grande depressione post Seconda Guerra Mondiale.
Motivo per cui , effettuare delle previsioni circa l’argomento , risulta essere azzardato. Ma cerchiamo ora di analizzare quanto più possibile i risultati a nostra disposizione.

Come ? Confrontando la situazione attuale con la GFC , Global Financial Crisis del 2007.
La crisi globale è partita nel mondo finanziario con un livello di indebitamento elevatissimo. Parliamo di una crisi che ha generato delle profonde incertezze non solo sui potenziali investitori del real estate , ma anche tra gli stessi enti creditori. Timorosi sulla possibilità di mantenersi a galla in una situazione così drammatica. La propagazione rapida , ha provocato però un impatto differente nei vari settori produttivi. Nel mercato immobiliare , abbiamo assisstito a un crollo dei volumi di investimento.

Ad esso , è seguita una riduzione notevole dei valori degli stessi. Un fortissimo crollo della domanda , che ha ovviamente rallentato la velocità di recupero dell’economia nazionale dei vari paesi. E nonostante i prezzi siano crollati, la visione miopic dell’epoca , non ha permesso un rilancio del real estate immediato. Infatti , solo nell’ultimo anno , si è assistito a una rinascita del mercato immobiliare anche nei paesi meno sviluppati.

Come si sta presentando invece l’attuale crisi ? Partiamo dal presupposto che non stiamo davanti a una crisi finanziaria. Bensì economica. Ciò si concretizza con la mancanza di possibilità per effettuare dei pagamenti dei canoni di affitto , ad esempio , nei tempi prestabiliti. Come abbiamo già descritto nelle precedenti guide , sono moltissimi gli stati che hanno deciso di entrare nel merito della questione. Analizzando la situazione e aiutando , allungando le tempistiche , coloro i quali so trovano in una situazione di deficit di pagamento.

Non si parla solo di una mancanza di transazioni. Bensì di un timore dal lato dell’investitore , a cui si aggiunge la difficoltà di attenersi alle clausole contrattuali anche nei contratti di locazione.
Oltre a presentarsi come una situazione complessa, in questo caso non si può comprendere a fondo per quanto tempo e come si evolverà tale realtà. Proprio perché in gioco rientra sia l’aspetto meramente finanziario , ma anche quelli economici e psicologici strettamente legati al singolo e potenziale investitore.

Il punto di svolta si potrebbe intravedere al termine dei primi lockdown. Quando si inizieranno a risvegliare le economie nazionali. E con esse , il ritorno graduale dei cittadini alla vita precedente. Non si può individuare quindi una data certa per il recupero parziale o totale di tale shock mondiale. Quel che è certo , è che noi di Realigro vi terremo costantemente aggiornati sul nostro portale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB