Nuova luce alle facciate : il nuovo must have

Riqualificare la casa è un progetto davvero impegnativo. Spesso si ipotizza che , per riuscire a farlo nel migliore dei modi , occorra investire un capitale. Nella maggior parte dei casi è cosi. Ma non sempre bisogna arrivare a tanto. Basta semplicemente dare la giusta luce. Ebbene sì. È tutta una questione di luce , secondo gli esperti. La novità sta spopolando sia a livello di design ma anche come vera e propria moda. Motivo per cui , possiamo quindi inaugurare la nostra miniguida basata proprio sull’importanza della luce e , soprattutto , su come sia fondamentale per rimodernare la facciata di casa. Quindi , possiamo cominciare !

Moltissimi sono gli incentivi che , nei vari paesi UE sono stati approvati per poter agevolare la riqualificazione di un immobile. Dando grande importanza ad un ‘illuminazione che possa essere sia funzionale ma anche adeguata alla struttura di riferimento.
Partiamo quindi da quali possono essere i benefici relativi all’installazione di sistemi di illuminazione al di fuori della nostra casa.
Ricordiamo , in prima istanza , che la luce riveste un ruolo cruciale nella vita di tutti noi. Per cui , illuminare non bastano dei semplici faretti. È importante scegliere accuratamente sia cosa illuminare ma soprattutto quali fonti di luce siano adeguate a tale scopo. Un compito arduo , che però si può risolvere con una breve lezione di luci !

Esistono vari tipi di luce , che vengono suddivisi in base alla temperatura del colore. L’unità di riferimento è rappresentata dai gradi Kelvin, che variano durante la giornata. Si è notato come , l’occhio umano , sia particolarmente sensibile a questi cambiamenti cromatici, soprattutto perché si lascia influenzare da tali alterazioni con estrema facilità. Esistono luci calde e luci fredde che , tendenzialmente , hanno un effetto più morbido o duro rispetto alle pareti che colpiscono. Come agire ? Se la vostra casa , presenta esternamente delle pareti particolarmente spigolose , sarà opportuno ammorbidirle con delle luci calde e lontane rispetto alla parete di riferimento. Viceversa , per dare più carattere a una struttura poco spigolosa e molto armoniosa , è preferibile optare per una luce più fredda ma che possa esaltare le curve della struttura.

Ma non solo. Per riuscire a rimanere al passo coi tempi , occorre abbandonare la stretta strumentalità della lampadina e avvicinarsi al design. Nel dettaglio , come quanto riportato da molti esperti del settore , una svolta è data dai classici canali di luce. Sia esterni sia interni , i canali di luce , permettono un ‘illuminazione omogenea e moderna , che non compromette gli elementi presenti all’esterno ma soprattutto all’interno di casa. Posizionato al di sopra di qualsiasi complemento d’arredo, il canale di luce , illuminerà la vostra casa in maniera soffusa. Ciò vi permetterà di scegliere la tonalità di colore che più vi aggrada , considerata la delicatezza che caratterizzerà il risultato finale.

Per parlare di meri numeri , ricordiamo che , per le facciate esterne, la tonalità consigliata si aggira attorno ai 2400k-3000k. Il tutto con le dovute eccezioni !

E voi siete pronti per rimodernare casa con questa nuova moda ?

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB