Pantone 2021: come cambia il real estate

Come sapete, il mondo del design è strettamente legato a quello del mercato immobiliare. Entrambi possiamo definirli come due facce della stessa medaglia. In particolar modo, il design, e quindi l’home deco, permette di dare personalità all’immobile. Seguendo le mode, incoraggiando le tendenze più estrose, o rispolverando quelle dimenticate. Ebbene, siamo ormai in dirittura d’arrivo. Questo 2020 è stato abbastanza pesante, e purtroppo le perdite non sono state registrate solo a livello economico. Ma per augurarci che l’anno che verrà possa essere migliore, vogliamo dedicare questa nuova rubrica ad una novità.

Quella inaugurata dai geni del colore. Per chi è più pratico del settore sa di cosa stiamo parlando. Ma partiamo con ordine e cerchiamo di definire chi sia il protagonista indiscusso della news odierna. A fare notizia è stato l’istituto Pantone. Per chi non lo conoscesse, Pantone è la massima autorità internazionale nel mondo dei colori. Da sempre, al termine di ogni anno, Pantone decreta quale sarà la tonalità che nei 365 giorni successivi farà da padrona nei vari settori come la moda, disegno industriale ,graphic design e guardate un po’, anche per l’ interior design! Ma quest’anno l’assegnazione selezionata ci ha stupiti. Perché se per lo scorso anno, si trattava del Blu come colore vincitore, per il 2021 si è scelta una combinazione di due tonalità: il grigio e il giallo ,rispettivamente PANTONE 17-5104 e PANTONE 13-0647. Cosa permette questo abbinamento cromatico? Come sarà possibile utilizzarlo all’interno delle mura domestiche?

Anzitutto dobbiamo dal presupposto che la scelta non è stata affatto casuale. Trattasi di una combinazione in grado di donare luce ed energia all’interno di un ambiente. Per cui, il primissimo utilizzo che se ne può fare, è proprio quello relativo alle vernici da utilizzare sulle pareti. Un’idea è quella di creare una stanza con quattro pareti grige e una gialla. Questo donerà subito equilibrio cromatico all’ambiente e vi creerà una zona, quella gialla, più luminosa e dove poter puntare. Ma per chi non fosse così pratico e non volesse azzardare con un tocco così importante, ci sono altre soluzioni. Come ad esempio gli arredi. In tutte le case ci sono quei mobili che vanno ricondizionati. Tipo le dispense nelle cucine. Potete dunque ridipingerle e utilizzare quest’alternanza cromatica. Immediatamente quel mobile, oltre a riprendere nuova vita, darà un tocco moderno alla vostra casa. Ma ancora, se non siete proprio abili con i colori, o magari siete indecisi su quanto possa giovare un abbinamento simile, optate sui tessuti. Come ad esempio tovaglie, lenzuola, cuscini.

Ma anche altri accessori come cornici, capaci di infondere subito una buona dose di brillantezza e vitalità. Ma l’unione di queste due tonalità, va ben oltre l’utilizzo nel real estate. Il messaggio trasmesso da Pantone è di una complementarietà che non sia solo cromatica ma anche e soprattutto umana. E allora, ci auspichiamo che con i nostri consigli su come utilizzare la nuova colorazione Pantone per migliorare la vostra casa, possiate iniziare il 2021 nel modo giusto!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB