Il rimbalzo del real estate cinese

Com’è ormai noto , l’emergenza Covid ha avuto il suo primo focolaio nella città ormai celebre di Wuhan. Dopo che il virus si è dilagato in tutto il mondo , è stato possibile analizzare come , nelle varie nazioni esso abbia causato effetti differenti in ogni comparto economico. Non escludendo ovviamente il mercato immobiliare nazionale. Ebbene , nonostante i cinesi da sempre si siano classificati come una potenza anche a livello di investimenti , sembra che attualmente stiano rappresentano un grosso problema per i potenziali acquirenti. Questo per un semplice motivo. La Cina sta aumentando drasticamente i prezzi delle proprie case. Quest’oggi scopriremo quindi come a partire dall’inizio del 2020 , si stia evolvendo il real estate cinese. In particolar modo , per quel che concerne l’aumento straordinario registrato.

Partiamo dagli investimenti immobiliari. Come quanto rilevato da una precedente rubrica , gli investimenti immobiliari nazionali hanno raggiunto quota + 4 % su base annua nei primi sette mesi del 2020. Così facendo hanno accelerato la crescita del 2 % riscontrata già nel primo semestre.

Ma c’è un però. Sempre analizzando la situazione a partire dalla fine del capodanno europeo e non cinese , un rallentamento c’è stato. Rispettivamente se paragonato al medesimo periodo dello scorso anno ( luglio 2019). Dal confronto emerge un lievissimo rialzo dei prezzi , non così sconvolgente, che però fa riflettere. Se la situazione fosse stata normale , non ci sarebbe stato alcun motivo di scrivere queste righe. Ma , considerata l’emergenza Covid , questo caso merita la nostra attenzione.

Il valore complessivo degli investimenti cinesi è aumentato in un periodo in cui il mercato immobiliare mondiale si sta svalutando . Si dice che questo sia il periodo ideale per investire. In effetti lo è. Ma a quanto pare non più in Cina. Se si analizza infatti la situazione ‘’inaugurale’’ della pandemia , si ricorda che i prezzi del real estate cinese erano crollati. Soprattutto attorno all ’area oggetto del primo focolaio. Se gli investitori erano invece speranzosi di individuare un ulteriore ribasso dei prezzi , beh , sembra che il loro desiderio non si sia avverato. Probabilmente per la necessità di far risalire l’economia , il real estate cinese non ha badato a strategie secondarie. Immediatamente infatti i prezzi sono risaliti, portando a uno sconvolgimento notevole di tutto il comparto immobiliare.

E le vendite ? Un crollo complessivo del 5,8 % è stato riscontrato nell’ultimo periodo. Insomma , la situazione sembra abbastanza anomala , in quanto , da un lato emerge la necessità di un paese di riemergere dalla crisi , ma dall’altro l’impossibilità di molti di poter accedere nel mercato immobiliare a causa di queste barriere d’entrata poco strategiche.
Come si evolverà la situazione? Nell’attesa di risolvere questo dilemma , noi non abbiamo dubbi. Vi invitiamo infatti a continuare a seguire il nostro portale per poter ricevere , ogni giorno, tutte le informazioni sul mercato immobiliare internazionale . Sempre qui , sempre con il team di Realigro !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB